- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia culturale e sociale
- >
- La questione sociale e il sentimento religioso
La questione sociale e il sentimento religioso - 9788856832518
di Jean Jaurès Camparini A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La questione sociale e il sentimento religioso
- Autori : Jean Jaurès Camparini A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gioele Solari. Dip. st. pol. Univ. To , Nr. 57
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Francia-Storia Politica-Storia
- Pagine: 160
- Curatore: Camparini A.
- ISBN-10: 8856832518
- ISBN-13: 9788856832518
La questione sociale e il sentimento religioso: Il volume contiene la traduzione in lingua italiana del manoscritto che Jean Jaurès elaborò nel 1891 con il titolo La question sociale et le sentiment religieux. Nell'Introduzione Aurelia Camparini fa emergere la convinzione per Jaurès che esistesse in Francia una stretta relazione fra l'affermarsi del socialismo e la rinascita del popolo rivoluzionario francese che avrebbe portato al progresso materiale e spirituale della nazione e del mondo intero. In primo piano è l'idea che alla coscienza e alle lotte delle élite del proletariato sostenute dalla borghesia lavoratrice si sarebbero collegati, in Parlamento e nel paese, i socialisti-filosofi e intellettuali, impegnati nell'opera di elaborazione teorica riguardante il socialismo. È il caso del Manoscritto in cui per la prima volta Jaurès delinea, da un lato, il confronto critico fra il nesso dispotismo-massificazione e la mistificazione culturale del potere, dall'altro, la controcultura socialista impregnata del vero "sentimento religioso" in una dimensione umanistica-storica e attuale (comprensiva della letteratura classica, del cristianesimo, dell'illuminismo francese, del pensiero di Marx). La Postfazione di Giovanni Carpinelli, La teologia di un vero credente, mette in luce l'originalità del socialista Jaurès sul terreno della fede cristiana: un atteggiamento spirituale capace di valorizzare e al tempo stesso rinnovare la religione con l'apporto di un linguaggio pertinente e appassionato.
The volume contains the Italian translation of the manuscript that Jean Jaur??s elaborated in 1891 under the title La question sociale et le sentiment religieux. The conviction brings out the introduction to Camparini Aurelia Jaur??s in France existed a close relationship between the rise of socialism and the rebirth of the French revolutionary people that would lead to the material and spiritual progress of the nation and the world.
In the foreground is the idea that consciousness and the struggles of ??lite of the proletariat supported by the bourgeoisie worker would be connected, in Parliament and in the country, the Socialists-philosophers and intellectuals, engaged in the work of theoretical elaboration on socialism. And the case of the Manuscript in which for the first time Jaur??s outlines critical comparison between, on the one hand, the nexus of power and despotism-massification cultural mystification, on the other hand, the Socialist impregnated counterculture of the true "religious sentiment" in a humanist dimension-historical and present (including classical literature, of Christianity, of the French enlightenment of Marx's thought). The afterword by John Cannon, the theology of a true believer, highlights the originality of the Socialist Jaur??s on the ground of the Christian faith: a spiritual attitude that can enhance and at the same time renewing the religion with the help of a relevant language and keen.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La questione sociale e il sentimento religioso"
Cultura e società a Bitonto nell'Ottocento. Atti del Convegno nazionale (Bitonto, 18-20 ottobre 2001)
libro di Moretti F. (cur.)
Robles V. (cur.)
edizioni Edipuglia collana Il grifo
Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
libro di Palla Luciana
edizioni Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell'età moderna. Atti dei convegni di Milano 2013-2015
libro di Zardin D. (cur.)
Pagani F. (cur.)
Pisoni C. A. (cur.)
edizioni Magazzeno Storico Verbanese
-15%
Le incantatrici. 33 donne che hanno sedotto il mondo
libro di Musini Daniela
edizioni Piemme collana Narrativa ITA
-15%
Ecologia del tempo. Uomini e natura sotto la sferza di Crono
libro di Bevilacqua Piero
edizioni Castelvecchi collana Le Navi
L'America dei vinti. Alfredo Bascetta, anarchici e comunisti ai tempi di Sacco e Vanzetti
libro di Bascetta Arturo
edizioni ABE collana Fratelli d'America
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La questione sociale e il sentimento religioso"