- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Pop culture revolution. Come usare l'immaginario collettivo per creare un mondo...
Pop culture revolution. Come usare l'immaginario collettivo per creare un mondo migliore - 9788839718969
di Henry Jenkins edito da Rai Libri
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pop culture revolution. Come usare l'immaginario collettivo per creare un mondo migliore
- Autore: Henry Jenkins
- Editore: Rai Libri
- Collana: Digital Loop
- Data di Pubblicazione: di prossima pubblicazione
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 512
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8839718966
- ISBN-13: 9788839718969
Pop culture revolution. Come usare l'immaginario collettivo per creare un mondo migliore: Cosa serve per cambiare il mondo? Avere buone idee ed essere in grado di concepirlo diversamente. Questo libro vuole mostrare come "l'immaginazione civica", intesa come la capacità di ideare alternative alle attuali condizioni culturali, sociali, politiche o economiche, può aiutarci a progettare azioni finalizzate a combattere per il miglioramento sociale, e non soltanto contro qualcosa. Come mostrano gli esempi proposti in questo saggio, i ragazzi, in particolare, si rivolgono alla cultura popolare - da Beyoncé a Bollywood, da Smokey Bear a Hamilton, dai fumetti alla realtà virtuale - per trovare gli strumenti attraverso i quali esprimere il proprio malcontento per le condizioni in cui vivono. Un giovane attivista, per esempio, usa YouTube con la voce di Cho Chang per rispondere a J.K. Rowling e alla rappresentazione che fa degli asiatici americani nella letteratura per ragazzi. I murales a Los Angeles sono impiegati per costruire un'immagine mitica dell'identità dei messicani statunitensi. Gli utenti di Twitter si sono rivolti a #BlackGirlMagic per sottolineare l'importanza di individuare nuove strategie di emancipazione femminile. Questi e altri esempi dimostrano che quando le energie creative sono sostenute da un profondo impegno politico sono in grado di generare "visioni" di quella che potrebbe essere una democrazia migliore.
What does it take to change the world? Have good ideas and be able to conceive it differently. This book aims to show how "civic imagination", understood as the ability to devise alternatives to current cultural, social, political or economic conditions, can help us to design actions aimed at fighting for social improvement, and not just against something. As the examples proposed in this essay show, young people, in particular, turn to popular culture - from Beyoncé to Bollywood, from Smokey Bear to Hamilton, from comics to virtual reality - to find the tools through which to express their discontent with the conditions in which they live. A young activist, for example, uses YouTube with the voice of Cho Chang to respond to J.K. Rowling and her portrayal of Asian Americans in children's literature. The murals in Los Angeles are used to construct a mythical image of the identity of American Mexicans. Twitter users turned to #BlackGirlMagic to emphasize the importance of identifying new strategies for women's empowerment. These and other examples show that when creative energies are underpinned by deep political engagement, they are able to generate "visions" of what a better democracy might look like.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pop culture revolution. Come usare l'immaginario collettivo per creare un mondo migliore"
Fan, blogger e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale
libro di Jenkins Henry
edizioni Franco Angeli collana Cultura della comunicazione
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pop culture revolution. Come usare l'immaginario collettivo per creare un mondo migliore"