- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Teoria della musica e musicologia
- >
- Le riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna....
Le riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna. Commento del grande trattato di canto settecentesco - 9788899619190
di Antonio Juvarra edito da Armelin Musica, 2018
- € 22.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 7.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 29.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna. Commento del grande trattato di canto settecentesco
- Autore: Antonio Juvarra
- Editore: Armelin Musica
- Collana: Manuali , Nr. 139
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: MUSICA
- Argomento : Canto
- Pagine: 96
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 10
- ISBN-10: 8899619190
- ISBN-13: 9788899619190
Le riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna. Commento del grande trattato di canto settecentesco: In questo trattato di Giambattista Mancini troviamo espresse in maniera lucida, riconducendole alle loro vere cause, le più importanti prescrizioni tecnico-vocali della scuola di canto italiana storica. Ad esse continueranno a ispirarsi i più grandi cantanti non solo del Settecento, ma anche dell'Ottocento e persino alcuni del Novecento, come Caruso, Pertile, Gigli e Lauri Volpi. A partire dalla seconda metà dell'Ottocento questa superiore concezione tecnico-vocale dovrà cedere il passo a una diversa concezione, meccanicistico-foniatrica, inaugurata da M. Garcia jr, che metterà al centro dell'apprendimento del canto il controllo muscolare diretto e localizzato, invece che indiretto e olistico, della voce. Ad quest'ultima dobbiamo l'affermarsi due falsi storici, tra loro collegati: l'idea che il meccanicismo muscolare rappresenti un'evoluzione rispetto alla tecnica belcantistica e l'idea che il repertorio tra 800 e 900 si debba cantare utilizzando questo grossolano tipo di tecnica vocale. La semplice lettura del trattato di Mancini sarà sufficiente a spazzare via come banali luoghi comuni pseudo-scientifici le idee portanti del moderno meccanicismo vocale foniatrico.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna. Commento del grande trattato di canto settecentesco"
-5%
La respirazione nel canto. I suoi segreti e la sua storia dal belcanto a oggi
libro di Juvarra Antonio
edizioni Ut Orpheus
Belcanto e meccanocanto. Come elevarsi, passando dal secondo al primo
libro di Juvarra Antonio
edizioni Armelin Musica collana Manuali
-5%
L'uomo che non volle farsi robot e altri saggi sul canto
libro di Juvarra Antonio
edizioni Ut Orpheus
-5%
Le teorie tecnico-vocali di Mario Del Monaco e Franco Corelli. Ciò che hanno detto e sperimentato del canto i due celebri tenori
libro di Juvarra Antonio
edizioni Ut Orpheus
Riumanizzare il canto. Riflessioni tecnico-vocali
libro di Juvarra Antonio
edizioni Armelin Musica collana Manuali
-5%
Vox alta, clara, suavis. Il canto a risonanza libera
libro di Juvarra Antonio
edizioni Ut Orpheus
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.)
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
-5%
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.)
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
Composizione di base e lettura analitica. Pratica di lettura e scrittura meloarmonica indirizzata alla comprensione musicale
libro di Musumeci Mario
edizioni SGB
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna. Commento del grande trattato di canto settecentesco"