Storia dei ricchi. Dagli schiavi ai super yacht, duemila anni di ineguaglianza - 9788807890833

di John Kampfner edito da Feltrinelli, 2018

Storia dei ricchi. Dagli schiavi ai super yacht, duemila anni di ineguaglianza: Dalla Repubblica dell'antica Roma agli oligarchi russi di oggi, è sempre stato così: un ristretto numero di individui spaventosamente ricchi domina l'economia e la politica del suo tempo. Come abbiano accumulato capitali così spropositati diventa irrilevante una volta che siano entrati nella ristretta cerchia di chi conta davvero. Dal banchiere dei papi Cosimo de' Medici ai padroni delle ferriere della Rivoluzione industriale, l'origine di quelle favolose fortune viene presto dimenticata, mentre i super-ricchi forniscono fondi per la costruzione di chiese e istituzioni culturali, si inventano patroni delle arti e delle lettere e, ansiosi di essere accettati dall'establishment, si sforzano di ripulire la loro immagine con grandiosi gesti di filantropia, esibizioni di stile e opulenza, imprese che i comuni mortali possono solo sognare. Gli oggetti del desiderio e gli status symbol possono cambiare, ma le regole sono sempre le stesse: gli schiavi, le concubine, i forzieri pieni d'oro e i castelli inespugnabili hanno lasciato il posto ai jet privati, i super-yacht, le isole private e le squadre di calcio, ma il gioco rimane uguale - e la storia sembra dimostrare che questo 0,01% vince ogni volta sul restante 99,99%. Ma è destinato a essere sempre così? dimostrare che questo 0,01 per cento vince sempre sul restante 99,99 per cento. Ma è destinato a essere sempre così?
From the Roman Republic to Russian oligarchs now, it's always been that way: a small number of individuals appallingly rich dominates the economy and politics of his time. How they amassed such enormous becomes irrelevant once they have entered the inner circle of those who really matters. The Papal banker Cosimo de ' Medici to the owners of the ironworks of the industrial revolution, the origin of those fabulous fortunes is soon forgotten, while the super-rich provide funds for the construction of churches and cultural institutions, they invent patrons of Arts and letters and, anxious to be accepted by the establishment, strive to clean up their image with grandiose acts of philanthropy, style and opulence, businesses that mere mortals can only dream of. The objects of desire and status symbols may change, but the rules are always the same: the slaves, concubines, chests full of gold and impregnable castles have given way to private jets, super yachts, private islands and football teams but the game remains the same-and history seems to show that this 0.01% wins every time on the remaining 99.99%. But it's bound to be always like this? prove that this 0.01 percent always wins on the remaining 99.99 percent. But it's bound to be always like this?

Promozione Il libro "Storia dei ricchi. Dagli schiavi ai super yacht, duemila anni di ineguaglianza" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dei ricchi. Dagli schiavi ai super yacht, duemila anni di ineguaglianza"

Altri libri con autore: Kampfner John

Perché i tedeschi lo fanno meglio libro di Kampfner John