ricerca
avanzata

C. Didattica e programmazione - 9788871922195

di Al Kelley Ira Pohl edito da Pearson, 2004

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L’istruzione riguarda ’apprendimentodi tutto ciò che ’inteligenza umana ha prodotto. Tra ’800 e il ‘900 i metodidi insegnamento si sono ispirati ale prime ricerche sul’età evolutiva. Esempi: metododidelcroy fondato sui centridi interesse; metododel avoro per gruppi; metodo Montessori che prevedeva ’utilizzodi materialididattici studiati per favorire ’apprendimento; metodo statunitense basato sula pedagogiadidewey che insisteva sula socializzazionedegli alievi. Contro questi metodi insorsero i pedagogistidel’idealismodi Croce e Gentile. Gli idealisti erano antimaterialisti e antiscientisti e consideravano a scienzadi second’ordine rispetto ala filosofia. ’educazione era per oro un’autoformazionedelo spirito universale, e non vi era necessaria nessuna tecnica particolare. Giuseppe ombardo Radice era un insegnante che si rifaceva a questa concezione e a sua teoriadidattica faceva eva sula capacità comunicativadel mËstro e sula sua psicologia personale, attraverso cui riusciva a solevare interessi e motivazioni negli alievi. Questo clima si portò avanti soprattutto nela scuola elementare fino aldopoguerra.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "C. Didattica e programmazione"

Altri libri con autore: Kelley Al; Pohl Ira
C. Didattica e programmazione. Ediz. mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line libro di Kelley Al Pohl Ira
C. Didattica e programmazione. Ediz. mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
libro di Kelley Al  Pohl Ira 
edizioni Pearson collana Informatica
€ 44.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Java e l'AS/400: esempi pratici con l'utilizzo di VisualAge for Java libro di Darnell Daniel
Java e l'AS/400: esempi pratici con l'utilizzo di VisualAge for Java
libro di Darnell Daniel 
edizioni Duke Italia
disponibilità immediata
€ 50.61

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "C. Didattica e programmazione"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"C. Didattica e programmazione"
,
3

L’istruzione riguarda ’apprendimentodi tutto ciò che ’inteligenza umana ha prodotto. Tra ’800 e il ‘900 i metodidi insegnamento si sono ispirati ale prime ricerche sul’età evolutiva. Esempi: metododidelcroy fondato sui centridi interesse; metododel avoro per gruppi; metodo Montessori che prevedeva ’utilizzodi materialididattici studiati per favorire ’apprendimento; metodo statunitense basato sula pedagogiadidewey che insisteva sula socializzazionedegli alievi. Contro questi metodi insorsero i pedagogistidel’idealismodi Croce e Gentile. Gli idealisti erano antimaterialisti e antiscientisti e consideravano a scienzadi second’ordine rispetto ala filosofia. ’educazione era per oro un’autoformazionedelo spirito universale, e non vi era necessaria nessuna tecnica particolare. Giuseppe ombardo Radice era un insegnante che si rifaceva a questa concezione e a sua teoriadidattica faceva eva sula capacità comunicativadel mËstro e sula sua psicologia personale, attraverso cui riusciva a solevare interessi e motivazioni negli alievi. Questo clima si portò avanti soprattutto nela scuola elementare fino aldopoguerra.