ricerca
avanzata

No logo - 9788817061773

di Naomi Klein edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

No logo: Nike, McDonald's, Shell. Il mondo è nelle mani delle multinazionali, che hanno creato bisogni e miti di cui, per decenni, siamo stati schiavi. Ma lo sforzo dei grandi colossi per rendere omogenee le nostre comunità e monopolizzare il linguaggio condiviso ha generato una forte ondata di resistenza, testimoniata da diverse e diffuse azioni di guerriglia. Dallo sfruttamento nelle fabbriche dell'Indonesia e delle Filippine, in cui viene calpestato ogni diritto umano, ai centri commerciali propagatori di life-style del Nord America, fino alle campagne più massicce di attivisti, manifestanti e hacker, Naomi Klein spiega e analizza le ragioni della contestazione e le contraddizioni dell'economia globale. E, in quest'ultima edizione, ci racconta come oramai anche la politica sia asservita alle leggi dei marchi, offrendoci un'analisi inedita e sconcertante del fenomeno Obama. Al contempo analisi culturale, manifesto politico e inchiesta, No Logo è il primo libro che racconta una storia di ribellione e autodeterminazione nei confronti dello strapotere dei marchi.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "No logo"

Sono disponibili anche queste edizioni di

No Logo libro di Klein Naomi
No Logo
Klein Naomi
edizioni Picador USA
Picador USA (Paperback)
, 2009
€ 25.00

-5%

No Logo libro di KLEIN NAOMI
No Logo
KLEIN NAOMI
edizioni Actes Sud

, 2015
€ 17.80
€ 16.95
Altri libri con autore: Klein Naomi

-5%

Doppio. Il mio viaggio nel mondo specchio libro di Klein Naomi
Doppio. Il mio viaggio nel mondo specchio
libro di Klein Naomi 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 23.00
€ 21.85

-5%

Capitale contro clima libro di Klein Naomi
Capitale contro clima
libro di Klein Naomi 
edizioni Castelvecchi collana Blätter
€ 9.00
€ 8.55

-5%

Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima libro di Klein Naomi
Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima
libro di Klein Naomi 
edizioni Feltrinelli collana Serie bianca
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Shock politics. L'incubo Trump e il futuro della democrazia libro di Klein Naomi
Shock politics. L'incubo Trump e il futuro della democrazia
libro di Klein Naomi 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
€ 12.00
€ 11.40
Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima libro di Klein Naomi
Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima
libro di Klein Naomi 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
€ 12.00

-5%

Shock politics. L'incubo Trump e il futuro della democrazia libro di Klein Naomi
Shock politics. L'incubo Trump e il futuro della democrazia
libro di Klein Naomi 
edizioni Feltrinelli collana Serie bianca
€ 18.00
€ 17.10
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la Terra libro di Shiva Vandana Shiva Kartikey
Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la Terra
libro di Shiva Vandana  Shiva Kartikey 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
disponibilità immediata
€ 11.00
€ 10.45

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "No logo"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"No logo"
No ogo, no uogo?
,
4

No ogo, a cui copertina già contraddice il titolo - era inevitabile -, è una aboriosa inchiesta giornalistica condottada qualcuno che, pur non scoprendo nuladi nuovo, riesce a spiegare neldettaglio quelo che succede realmente in una multinazionale. ’autrice, infatti, ricava uno schema essenziale e perfettamente comprensibile anche a un ettore pigro, oltre che applicabile a qualsiasi settoredel’economia.Tutti sappiamo che il marketing e a pubblicità sono ’obiettivo primariodele grandi aziende - si parla solodidimensioni - presenti in tutto il mondo, tanto che a produzionedi beni materialidiventa solo un accessorio. Com’è possibile, alora, investire tantodenaro in quel settore? Togliendone altrettanto a quelodela produzione fisicadele cose che portano il marchio, vero oggettodeldesideriodel consumatore assuefatto ai messaggi che riceve. Ecco alora che si cerca a manodopera a bassissimo costo in pËsi poveri o in viadi sviluppo,dove il rispettodeidiritti umani è un’utopia e queli sindacali non sono mai stati partoriti. Il potere che e multinazionali esercitano per permettersi tutto ciòderivadala oro indifferenza per chi produce e per come sono prodotte e oro merci, rispettando a sola eggedel’offerta migliore. Tra e conseguenze, a riduzionedei postidi avoro nel proprio pËse e gli accordi coi governi più poveri, che hanno magari credutodi aiutare il proprio pËse gettandosi invece in un circolo vizioso infernale. Se a società che produce materialmente e scarpe chedovrà rivendere ala Nike, o e magliette che comprerà a Tommy Hilfiger, non garantisce un prezzo abbastanza vantaggioso, chi ci rimette sono i avoratori: i oro superiori, infatti, non possono perdere un cliente tanto importante.No ogo riporta interviste e testimonianzedi questo scempio, ma non solo: raccontadel’invasività sempre maggioredei oghi nei uoghi pubblici, nele manifestazioni cosiddette culturali ma in realtà appendici promozionali; racconta anchedei tentativi per contrastare questa tendenza,del’anti-marketingdegli attivisti che si battono, ad esempio, per far cessare i soprusidela Shel sui nigeriani, colpevolidi avere una regione riccadi petrolio, o per essere iberidi nondover guardare un cartelone pubblicitario in ogni angolodela propria città.Sorge spontanea unadomanda: sono possibili uoghi senza oghi?