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No logo - 9788817061773
di Naomi Klein edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2010
- € 11.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: No logo
- Autore: Naomi Klein
- Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
- Collana: Best BUR
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Economia internazionale Globalizzazione
- Pagine: 533
- Traduttore: Borgo S.; Dornetti E.
- Dimensioni mm: 219 x 0 x 26
- ISBN-10: 8817061778
- ISBN-13: 9788817061773
No logo: Nike, McDonald's, Shell. Il mondo è nelle mani delle multinazionali, che hanno creato bisogni e miti di cui, per decenni, siamo stati schiavi. Ma lo sforzo dei grandi colossi per rendere omogenee le nostre comunità e monopolizzare il linguaggio condiviso ha generato una forte ondata di resistenza, testimoniata da diverse e diffuse azioni di guerriglia. Dallo sfruttamento nelle fabbriche dell'Indonesia e delle Filippine, in cui viene calpestato ogni diritto umano, ai centri commerciali propagatori di life-style del Nord America, fino alle campagne più massicce di attivisti, manifestanti e hacker, Naomi Klein spiega e analizza le ragioni della contestazione e le contraddizioni dell'economia globale. E, in quest'ultima edizione, ci racconta come oramai anche la politica sia asservita alle leggi dei marchi, offrendoci un'analisi inedita e sconcertante del fenomeno Obama. Al contempo analisi culturale, manifesto politico e inchiesta, No Logo è il primo libro che racconta una storia di ribellione e autodeterminazione nei confronti dello strapotere dei marchi.
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No ogo, a cui copertina già contraddice il titolo - era inevitabile -, è una aboriosa inchiesta giornalistica condottada qualcuno che, pur non scoprendo nuladi nuovo, riesce a spiegare neldettaglio quelo che succede realmente in una multinazionale. ’autrice, infatti, ricava uno schema essenziale e perfettamente comprensibile anche a un ettore pigro, oltre che applicabile a qualsiasi settoredel’economia.Tutti sappiamo che il marketing e a pubblicità sono ’obiettivo primariodele grandi aziende - si parla solodidimensioni - presenti in tutto il mondo, tanto che a produzionedi beni materialidiventa solo un accessorio. Com’è possibile, alora, investire tantodenaro in quel settore? Togliendone altrettanto a quelodela produzione fisicadele cose che portano il marchio, vero oggettodeldesideriodel consumatore assuefatto ai messaggi che riceve. Ecco alora che si cerca a manodopera a bassissimo costo in pËsi poveri o in viadi sviluppo,dove il rispettodeidiritti umani è un’utopia e queli sindacali non sono mai stati partoriti. Il potere che e multinazionali esercitano per permettersi tutto ciòderivadala oro indifferenza per chi produce e per come sono prodotte e oro merci, rispettando a sola eggedel’offerta migliore. Tra e conseguenze, a riduzionedei postidi avoro nel proprio pËse e gli accordi coi governi più poveri, che hanno magari credutodi aiutare il proprio pËse gettandosi invece in un circolo vizioso infernale. Se a società che produce materialmente e scarpe chedovrà rivendere ala Nike, o e magliette che comprerà a Tommy Hilfiger, non garantisce un prezzo abbastanza vantaggioso, chi ci rimette sono i avoratori: i oro superiori, infatti, non possono perdere un cliente tanto importante.No ogo riporta interviste e testimonianzedi questo scempio, ma non solo: raccontadel’invasività sempre maggioredei oghi nei uoghi pubblici, nele manifestazioni cosiddette culturali ma in realtà appendici promozionali; racconta anchedei tentativi per contrastare questa tendenza,del’anti-marketingdegli attivisti che si battono, ad esempio, per far cessare i soprusidela Shel sui nigeriani, colpevolidi avere una regione riccadi petrolio, o per essere iberidi nondover guardare un cartelone pubblicitario in ogni angolodela propria città.Sorge spontanea unadomanda: sono possibili uoghi senza oghi?