- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
- >
- Attraverso il segno dell'infinito. Il mondo metaforico di Daniele Del Giudice
Attraverso il segno dell'infinito. Il mondo metaforico di Daniele Del Giudice - 9788876673498
di Cornelia Klettke edito da Cesati, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Attraverso il segno dell'infinito. Il mondo metaforico di Daniele Del Giudice
- Autore: Cornelia Klettke
- Editore: Cesati
- Collana: Strumenti di letteratura italiana , Nr. 27
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: letteratura italiana: critica
- Argomento : Del Giudice, Daniele
- Pagine: 146
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 12
- ISBN-10: 8876673490
- ISBN-13: 9788876673498
Attraverso il segno dell'infinito. Il mondo metaforico di Daniele Del Giudice: Nel volume l'autrice analizza l'opera letteraria di Daniele Del Giudice nella sua molteplicità; un'opera questa che rispecchia tanto la poliedricità della biografia dell'Autore quanto il suo grande interesse per le possibilità e le capacità conoscitive dell'uomo. Sullo sfondo dei romanzi e dei racconti di Del Giudice vi è una vasta conoscenza non solo teorica ma anche basata su esperienze pratiche e sempre intesa ad acquisire nuove cognizioni, che unisce in sé i mondi della filosofia, dell'arte e della letteratura con quelli della tecnica e delle scienze naturali. Negli anni Ottanta Daniele Del Giudice si è messo alla guida di una nuova letteratura di carattere postavanguardistico, pur radicando la sua opera nella tradizione culturale italiana e individuandone alcuni principali poli di identificazione in una serie di autorità da Dante a Calvino, attraverso Tasso, Foscolo, Leopardi e Montale. Un'opera particolarmente interessante quella di Del Giudice intrecciata com'è in vario modo anche con il pensiero europeo e animata da pionieristiche concezioni filosofiche e letterarie del Novecento.
In the book the author analyzes the literary work by Daniele Del Giudice in its multiplicity; a work that reflects both the versatility of the biography of the author as his great interest in the possibilities of human cognitive abilities. Against the backdrop of the novels and tales of the Court there is extensive knowledge not only theoretical but also based on practical experiences and always intended to acquire new knowledge, which combines the worlds of philosophy, art and literature with those of technology and natural sciences. In the 1980s, Daniele Del Giudice he started driving a new literature of postavanguardistico character, while rooting his work in Italian cultural tradition and identifying some major centres of identification in a series of authorities from Dante to Calvino, via Tasso, Foscolo, leopards and Montale.
A work especially interesting to also Judge how is woven in various ways with the European thought and animated by pioneering literary and philosophical conceptions of the twentieth century.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Attraverso il segno dell'infinito. Il mondo metaforico di Daniele Del Giudice"
Le possibili vite di un artista. Andrea De Carlo e la varietà delle sue alterità immaginate
libro di Klettke Cornelia
edizioni Cesati collana Strumenti di letteratura italiana
Marguerite Duras. Visioni veneziane
libro di Bertola C. (cur.)
Melon E. (cur.)
edizioni Il Poligrafo collana Soggetti rivelati
George Smiley. La spia perfetta di John Le Carre
libro di Ventura Marco
edizioni Nuova Argos collana Segreti
-5%
White Mirror. Le serie tv nello specchio della letteratura
libro di Anselmi Gian Mario
edizioni Salerno collana Fuori collana
-5%
Il silenzio delle sirene. Mito e letteratura in Kafka
libro di Valentini Antonio
edizioni Mimesis collana Filosofie
«Terza ondata» ieri e oggi : contesti e pratiche
libro di Aprile Francesco
edizioni Terra del Fuoco / Lab-Oratorio Poietico
-5%
A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017)
libro di Benzoni P. (cur.)
Colamartino L. (cur.)
Fiaschini F. (cur.)
edizioni Pavia University Press collana Scientifica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Attraverso il segno dell'infinito. Il mondo metaforico di Daniele Del Giudice"
IL TESTOdÒ ’IMPRESSIONEdI AVERE CONOSCENZA ANCHEdIRETTA - TRAMITE ’AUTORE E/O A BIBLIOGRAFIA -dI MOLTI ELEMENTIdEL TESTO ,dI MODO CHE GLI STUDI CRITICIdIMOSTRANO PARTICOLARE CURA E ATTENZIONE ANCHE AI MININIdETTAGLI,dIMOSTRANDO UN AVORO APPROFONDITO I RIASSUNTIdEI TESTI A VOLTE MOSTRANO PERO’dEGLI ERRORI VISTOSI, CHE SE ANCHE NON INFICIANO ILdISCORSO CRITICO, E’ BENE ESSERNE A CONOSCENZA PER NON SEGUIRLI PEDISSEQUAMENTE.LA BIBLIOGRAFIA E’ ADEGUATA EdI BUON IVElO.