- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia d'europa
- >
- L'ascesa di casa Kaunitz. Ricerche sulla formazione del cancelliere Wenzel Anton...
L'ascesa di casa Kaunitz. Ricerche sulla formazione del cancelliere Wenzel Anton Kaunitz e la trasformazione dell'aristocrazia imperiale (secc. XVII e XVIII) - 9788871195674
di Grete Klingenstein edito da Bulzoni, 1993
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'ascesa di casa Kaunitz. Ricerche sulla formazione del cancelliere Wenzel Anton Kaunitz e la trasformazione dell'aristocrazia imperiale (secc. XVII e XVIII)
- Autore: Grete Klingenstein
- Editore: Bulzoni
- Collana: Centro studi Europa corti. Bibl. '500 , Nr. 54
- Data di Pubblicazione: 1993
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Kaunitz, Wenzel Anton Austria
- Pagine: 390
- ISBN-10: 8871195671
- ISBN-13: 9788871195674
L'ascesa di casa Kaunitz. Ricerche sulla formazione del cancelliere Wenzel Anton Kaunitz e la trasformazione dell'aristocrazia imperiale (secc. XVII e XVIII): Attraverso la storia dell'ascesa della famiglia Kaunitz dalla nobiltà provinciale ai ranghi più elevati dell'aristocrazia e della politica imperiali, Grete Klingenstein ripercorre le vicende della trasformazione dei ceti nobiliari nell'area austro-boema tra XVII e XVIII secolo, illuminando così quella stessa dell'Impero. Le vicende che ebbero per protagonisti il giudice provinciale Leo Wilhelm, il vicecancelliere Dominik Andreas e il governatore di Moravia Maximilian Ulrich, padre del futuro gran cancelliere, di Maria Teresa e Giuseppe II, vengono illustrate dall'autrice per sciogliere gli intricati nodi politici e familiari che tra Sei e Settecento legarono un ristretto gruppo di famiglie aristocratiche alla corte asburgica e ai dicasteri più importanti di un impero che si avviava ad assumere il ruolo di grande potenza europea. La radicata presenza di una mentalità di stampo mercantilista nell'area boemo-morava negli anni a cavallo tra XVII e XVIII secolo e la diffusione di un forte sentimento di ammirazione per il modello olandese, di cui i Kaunitz furono convinti sostenitori, aiutano poi a comprendere quanto sia stata aggiornata e peculiare, pur entro la cornice della tradizionale educazione aristocratica ampiamente e accuratamente illustrata nel testo, la formazione del futuro cancelliere, illuminando così anche la cultura dei vertici della amministrazione imperiale a metà Settecento.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ascesa di casa Kaunitz. Ricerche sulla formazione del cancelliere Wenzel Anton Kaunitz e la trasformazione dell'aristocrazia imperiale (secc. XVII e XVIII)"
Un po' di Palermo. Cultura e tradizione. Vol. 1
libro di Di Franco Carlo
edizioni Grafill collana Le tracce di Palermo
-5%
La caduta. Cronache dalla fine del fascismo
libro di Mauro Ezio
edizioni Feltrinelli collana Varia
-5%
Perché è crollata l'Unione Sovietica. I dirigenti delle Repubbliche raccontano
libro di Dubnov Arkadij
edizioni Il Mulino collana Fuori collana
-5%
La guerre della Russia. Dodici secoli di battaglie: da Ivan il Terribile al conflitto napoleonico, dalla seconda guerra mondiale all'invasione dell'Ucraina
libro di Breccia Gastone
Frediani Andrea
edizioni Newton Compton Editori collana I Volti Della Storia
-5%
La Spagna imperiale. 1469-1716
libro di Elliott John H.
edizioni Il Mulino collana Storica paperbacks
-5%
Il Ducetto. Anno XXX dell'era fascista
libro di De Nicola Alessandro
edizioni Rubbettino collana Patipatisse
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ascesa di casa Kaunitz. Ricerche sulla formazione del cancelliere Wenzel Anton Kaunitz e la trasformazione dell'aristocrazia imperiale (secc. XVII e XVIII)"