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Antropologia dell'alimentazione. Produzione, consumo, movimenti sociali - 9788843098422
di Alexander Koensler Pietro Meloni edito da Carocci, 2019
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 15.30
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Antropologia dell'alimentazione. Produzione, consumo, movimenti sociali
- Autori : Alexander Koensler Pietro Meloni
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 1178
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Alimentazione Antropologia
- Pagine: 191
- Dimensioni mm: 221 x 0 x 10
- ISBN-10: 884309842X
- ISBN-13: 9788843098422
Antropologia dell'alimentazione. Produzione, consumo, movimenti sociali: Quale rapporto intratteniamo con ciò che mangiamo? Perché in alcuni contesti culturali certi alimenti sono considerati sacri mentre in altri vengono disprezzati? Che cosa c'è dietro il crescente interesse per i cibi biologici e le forme di consumo alternativo come i gruppi di acquisto solidale? In che modo il capitale finanziario condiziona il mondo dell'alimentazione? Come cambia l'alimentazione con l'uso delle nuove tecnologie? Se uno degli obiettivi principali dell'antropologia è decostruire il senso comune, il compito dell'antropologia dell'alimentazione è quello di stimolare l'immaginario individuale e collettivo ad ampliare l'orizzonte sui modi in cui pensiamo il cibo. Facendo dialogare etnografia e teoria, gli autori si occupano di tabu alimentari, dispositivi tecnologici, intrecci fra attivismo alimentare e altermondialista, "utopie concrete" della neoruralità.
What relationship do we have with what we eat? Why are certain foods considered sacred in some cultural contexts while in others they are despised? What is behind the growing interest in organic foods and alternative forms of consumption such as supportive buying groups? How does financial capital affect the world of food? How does power change with the use of new technologies? If one of the main objectives of anthropology is to deconstruct common sense, the task of food anthropology is to stimulate the individual and collective imagination to broaden the horizon on the ways in which we think about food. By talking ethnography and theory, the authors deal with food taboos, technological devices, weaves between food activism and alterworldism, "concrete utopias" of neorurality.
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