- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria
Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria - 9788861371248
di Emilia Kurlowicz Luigi Tuffanelli edito da Erickson, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria
- Autori : Emilia Kurlowicz Luigi Tuffanelli
- Editore: Erickson
- Collana: Materiali per l'educazione
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomenti : Lingua italiana-Didattica Lettura
- Pagine: 420
- Dimensioni mm: 297 x 210 x 31
- ISBN-10: 8861371248
- ISBN-13: 9788861371248
Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria: L'acquisizione di una buona competenza nella lettura è un processo complesso e laborioso, una lunga conquista che, come in un puzzle, intreccia e si compone di tutta una serie di abilità, di attitudini, di variabili sia di natura cognitiva che emotiva. Il libro e il CD-ROM offrono all'insegnante la possibilità di realizzare un articolato curricolo laboratoriale riguardo al conseguimento delle competenze necessarie alla comprensione di un testo, attivando i microprocessi fondamentali dell'imparare a comprendere e stimolando l'autonomia e l'autoregolazione dell'alunno. Il percorso si compone di attività modulari che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità da sviluppare, dei livelli o degli interessi, attuando così un modello didattico ricco, flessibile e coerente. L'abbinamento dei due strumenti (libro e CD-ROM) ne permette l'utilizzo sia nel piccolo gruppo che nel gruppo classe, in contesti di lavoro sia individuale che cooperativo, a scuola come a casa.
Acquiring a good proficiency in reading is a complex process, a long and laborious achievement that, like a puzzle, intertwined and consists of a range of skills, aptitudes, both cognitive variables than emotional. The book and the CD-ROM give the teacher the possibility of realizing an articulated curriculum workshop regarding the attainment of skills necessary for the understanding of a text, activating the fundamental microprocessing learn to understand and stimulating the autonomy and self-regulation of the pupil. The path consists of modular activity that the teacher can plan and organize according to the needs of the individual student or class, depending on the skill level or interest, to develop, thus implementing a rich teaching model, flexible and consistent. The combination of the two instruments (book and CD-ROM), it can be used both in small group than in the group class, individual and cooperative work contexts, at school and at home.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria"
Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria di primo grado. Con CD-ROM
libro di Kurlowicz Emilia
Tuffanelli Luigi
edizioni Erickson collana Materiali per l'educazione
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
-15%
Astuccio delle regole di matematica
libro di Tabarelli Silvia
edizioni Erickson collana I materiali
-15%
Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe. Nuova ediz.
libro di Prosdocimi Laura
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
-15%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
Le religioni presentate ai miei alunni. Per un'educazione al dialogo interreligioso. Testo per l'insegnamento della religione nella scuola superiore
libro di Bocchini Sergio
edizioni EDB collana Testi scolastici
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria"