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Manuale di direzione d'impresa - 9788856840759
di La Bella Agostino Guendalina Capece edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Manuale di direzione d'impresa
- Autori : La Bella Agostino Guendalina Capece
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Management. I testbooks univ. e profess. , Nr. 24
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 624
- ISBN-10: 8856840758
- ISBN-13: 9788856840759
Manuale di direzione d'impresa: Questo manuale propone una serie di strumenti per costruire e gestire al meglio le relazioni tra tutti i soggetti che compongono l'impresa o che comunque influenzano le sue prestazioni. Il focus è naturalmente sulle risorse umane, che rappresentano, in un numero crescente di imprese e di settori, le vere fonti del vantaggio competitivo. Da questo punto di vista gli incentivi monetari sono stati tradizionalmente al centro dell'attenzione manageriale, ma il loro ruolo appare sempre meno importante a causa del progressivo riconoscimento della natura duale, emotiva e razionale, delle persone. Si sono così affermati strumenti che fanno leva sui fattori psicologici che motivano e favoriscono la crescita dei collaboratori per aumentare la loro produttività e il loro contributo innovativo al vantaggio competitivo dell'impresa. Il framework di riferimento è quello dell'organizational behaviour, che permette di inquadrare in un approccio unificante i temi della cultura organizzativa, del potere, della comunicazione, della negoziazione, del processo decisionale, della creatività, della leadership, dei fattori motivazionali. Nel manuale tutti questi aspetti vengono analizzati approfonditamente, mostrando come possano essere utilizzati come efficaci strumenti di direzione in grado di migliorare la performance del singolo individuo, oltre che quella dei gruppi e delle altre strutture collettive presenti all'interno dell'organizzazione, incidendo notevolmente sul successo dell'impresa.
This manual offers a set of tools to build and manage relationships between all parties that make up the enterprise or affect its performance. The focus is of course on human resources, which represent, in a growing number of businesses and industries, the true sources of competitive advantage. From this point of view the monetary incentives have traditionally been the center of attention, but their role is becoming less important because of the progressive recognition of the dual nature, emotional and rational people. You are so well established tools that rely on psychological factors that motivate and encourage the growth of employees to increase their productivity and their contribution to the company's competitive advantage. The framework of reference is that of organizational behaviour, that allows you to frame in a unifying approach to the issues of organizational culture, power, communication, negotiation, decision making, creativity, leadership, motivational factors. All these aspects are examined in detail in the manual, showing how they can be used as effective tools of management that can improve the performance of the individual, as well as that of groups and other collective structures exist within the Organization, thus affecting significantly the company's success.
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