- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- La conoscenza nelle relazioni tra aziende
La conoscenza nelle relazioni tra aziende - 9788846495303
Un libro edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La conoscenza nelle relazioni tra aziende
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 588
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 584
- ISBN-10: 8846495306
- ISBN-13: 9788846495303
La conoscenza nelle relazioni tra aziende: Il tema dei rapporti tra gli istituti economici è da sempre uno degli aspetti più rilevanti negli studi di Economia Aziendale, tanto più in questo momento storico che vede profondamente mutati gli assetti istituzionali, le logiche organizzative, gli strumenti informativi e le dinamiche relazionali. In questo senso, l'emergere di nuove competenze di processo, conseguente ad una sempre più marcata esigenza delle aziende di rivedere il sistema di conoscenze e di relazioni diffuse nell'intera catena del valore, il moltiplicarsi di nuove forme transazionali, il potenziamento di reti virtuali e fisiche e la propensione a forme sempre più sofisticate di cooperazione ed integrazione rappresentano gli estremi del fenomeno che la raccolta di contributi affronta sotto molteplici aspetti. Il testo raccoglie 27 contributi discussi ad un convegno di giovani ricercatori che nel 2004 si sono confrontati sul tema della conoscenza e della sua gestione nelle relazioni tra aziende. Esso è ripartito assecondando un approccio che tiene in considerazione la molteplicità delle prospettive dalle quali è possibile analizzare il fenomeno. Ne sono risultate 7 sezioni che corrispondono ad altrettanti possibili declinazioni del tema: conoscenza e relazioni interimpresa; conoscenza ed aspetti gestionali; conoscenza ed impatto dell'ICT; conoscenza, intangibles e misurazioni economiche; conoscenza ed innovazione organizzativa; conoscenza e small business; conoscenza, P.A. e nonprofit.
The theme of the relationship between economic institutions has always been one of the most important aspects in the study of Economics, especially at this moment in history that sees deeply changed the institutional, organisational logics, information tools and relational dynamics. In this sense, the emergence of new process expertise, resulting from increasing need for companies to review the system of knowledge and reports spread in the entire value chain, the multiplication of new transactional forms, enhancement of virtual and physical networks and the propensity to increasingly sophisticated integration and cooperation represent the extremes of the phenomenon that collecting contributions faces in many aspects. The text picks up 27 contributions discussed at a Conference of young scientists in 2004 discussed on the subject of knowledge and its management in relations between companies. It is broken down by pandering to an approach that takes into account the multiplicity of perspectives from which you can analyze the phenomenon.
They were 7 sections that correspond to as many possible interpretations of the theme: knowledge and relations between enterprises; knowledge and management aspects; knowledge and impact of ICT; knowledge, intangibles and economic measurements; organizational knowledge and innovation; knowledge and small business; knowledge, P.A. and nonprofit.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La conoscenza nelle relazioni tra aziende"
-5%
Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute
libro di
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
-5%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-5%
Grande libro di storia
libro di
edizioni Dix collana Varia illustrata
-5%
Linus (2024). Vol. 2
libro di
edizioni Baldini + Castoldi collana Linus
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La conoscenza nelle relazioni tra aziende"