La storia della pomice di Lipari. Ediz. illustrata. Vol. 3 - 9788890436314

di La Greca Giuseppe edito da Centro Studi Eoliano, 2009

La storia della pomice di Lipari. Ediz. illustrata. Vol. 3: Questo libro è il terzo volume di una collana dedicata alla storia della pomice di Lipari, un'attività estrattiva che ha costituito per anni la caratteristica peculiare dell'isola dal punto di vista industriale. I primi anni del Novecento rappresentano per l'economia delle Eolie una rivoluzione, le lotte fra imprese straniere, i colpi bassi, lo spionaggio industriale, lo scontro all'interno della società e nel consiglio comunale, le prime indagini sullo stato delle miniere di pomice da parte del Ministero dell'agricoltura, l'emanazione della Legge 10 del 1908 e la figura del marchese Ugo di Sant'Onofrio sanciscono la fine dell'attività pomicifera dell'Ottocento proiettando le Eolie nel nuovo secolo.
This book is the third volume in a series dedicated to the history of Lipari, a pumice mining activity that has been for years the peculiar characteristic of the island from the industrial point of view. The early 1900s represent Eolian economics a revolution, the struggles among foreign companies, the low blows, industrial espionage, the clash within the company and in the City Council, the first pumice mine state surveys by the Ministry of agriculture, the enactment of the law 10 of 1908 and the figure of the Marquis Ugo di Sant'Onofrio enshrine the end of the nineteenth pomicifera activity by projecting the Aeolian Islands in the new century.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia della pomice di Lipari. Ediz. illustrata. Vol. 3"

Altri libri con autore: La Greca Giuseppe
Red scare. Noi i terroristi libro di La Greca Giuseppe
Red scare. Noi i terroristi