- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto: tutela dei consumatori
- >
- La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori
La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori - 9788895675848
Un libro edito da Neldiritto Editore, 2010
- € 38.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori
- Editore: Neldiritto Editore
- Collana: Fonti e prassi
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: diritto
- Argomenti : Tutela dei diritti Consumi
- Pagine: VIII-311
- Curatore: Chinè G.; Miccolis G.
- ISBN-10: 8895675843
- ISBN-13: 9788895675848
La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori: L'azione collettiva risarcitoria, di cui all'art. 140 bis del codice del consumo, introdotta dalla legge finanziaria per il 2008, esce dal nostro ordinamento senza essere mai stata applicata; al suo posto, l'art. 49, l.23 luglio 2009, n. 99, ha previsto la nuova azione di classe, a disposizione degli operatori a partire da gennaio del 2010. Nel volume si esaminano la disciplina di questo nuovo strumento processuale, le sue potenzialità applicative, i numerosi profili problematici della recentissima disciplina. Si tratta di uno strumento innovativo, che consente al singolo consumatore di agire davanti al giudice civile chiedendo il risarcimento del danno o la restituzione di somme non soltanto per sé, ma anche per tutti gli altri consumatori che, trovandosi in una situazione sostanziale analoga a quella del proponente, entrano a far parte della classe, aderendo alla azione. L'accesso a forme di tutela giurisdizionale collettiva, grazie alla azione di classe, non è più però esclusivo appannaggio delle grandi associazioni dei consumatori, ma viene riconosciuto anche al singolo consumatore.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori"