- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- La ricerca di mercato, sociale e d'opinione in Italia
La ricerca di mercato, sociale e d'opinione in Italia - 9788883638558
Un libro edito da Il Sole 24 Ore, 2007
- € 19.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La ricerca di mercato, sociale e d'opinione in Italia
- Editore: Il Sole 24 Ore
- Collana: Studi
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Ricerche di mercato Sondaggi d'opinione
- Pagine: XIII-121
- Curatore: ASSIRM
- ISBN-10: 8883638557
- ISBN-13: 9788883638558
La ricerca di mercato, sociale e d'opinione in Italia: Secondo i dati di settore, l'Italia è il quarto paese europeo per dimensioni del mercato della ricerca. Ricerche che riguardano soprattutto beni di consumo, ma che rappresentano anche nel loro susseguirsi un aspetto della nostra storia. Il libro traccia un quadro della realtà e della rilevanza del settore delle ricerche di mercato, delle ricerche sociali e d'opinione nel contesto economico produttivo nazionale definendo le dinamiche degli ultimi anni. Ricostruisce il mercato della ricerca attraverso indici e indicatori ad hoc, che ne definiscono la dimensione economica, la struttura del lavoro, i modelli organizzativi, le connessioni della filiera d'impresa. Viene sviluppata inoltre un'analisi sul rapporto fra ricerca ed economia della conoscenza, intesa come organizzazione e gestione dei flussi informativi, definendo la capacità nel settore da una parte di produrre, come ogni altro comparto scientifico, conoscenza, e dall'altro di trasformarla in processi innovativi nel sistema mercato/impresa. Infine, l'ultima parte è dedicata all'analisi delle figure professionali impiegate nel settore per definire il ruolo all'interno dell'economia dell'informazione e gli ambiti di possibile crescita culturale e tecnico-scientifica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricerca di mercato, sociale e d'opinione in Italia"
-5%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricerca di mercato, sociale e d'opinione in Italia"