- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia: specifici eventi e argomenti
- >
- Una cultura professionale per la polizia dell'Italia fascista. Antologia de...
Una cultura professionale per la polizia dell'Italia fascista. Antologia de «Il magistrato dell'ordine» (1924-1939) - 9788840021812
di Labanca N. (cur.) Di Giorgio M. (cur.) edito da Unicopli, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una cultura professionale per la polizia dell'Italia fascista. Antologia de «Il magistrato dell'ordine» (1924-1939)
- Autori : Labanca N. (cur.) Di Giorgio M. (cur.)
- Editore: Unicopli
- Collana: Fuori collana
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Fascismo Polizia scientifica
- Pagine: 523
- Curatore: Labanca N.; Di Giorgio M.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8840021817
- ISBN-13: 9788840021812
Una cultura professionale per la polizia dell'Italia fascista. Antologia de «Il magistrato dell'ordine» (1924-1939): Come si conciliò la cultura professionale della polizia con un regime totalitario quale quello fascista? Quanto e come il fascismo cambiò la polizia? Le fonti prodotte dalle istituzioni poliziesche - rapporti, relazioni, schedature ecc. - sono molto usate dagli storici. Ma troppo raramente questi si sono interessati alla vita della polizia come istituzione dentro il ventennio. Grande attenzione è tradizionalmente portata ad alcuni suoi reparti speciali (si pensi all'OVRA) ma ancora troppo poco ne sono stati oggetto di studio l'organizzazione, il funzionamento, il personale, le mentalità. Mettere a disposizione dei lettori e degli studiosi un'antologia de "Il magistrato dell'ordine" - unica rivista scritta da funzionari di polizia per i poliziotti ad essere autorizzata dal fascismo - può dare un importante contributo a conoscere meglio come era fatto, e come era cambiato, uno dei fondamentali strumenti di controllo e di repressione del regime. Può aiutare anche a intendere attraverso quali continuità, e quali discontinuità, dalla polizia dell'Italia liberale si arrivò infine alla polizia della Repubblica e della democrazia. Questo volume prosegue l'indagine sui saperi professionali delle polizie italiane, e quindi sulle polizie stesse, già avviata con la antologia del "Manuale del funzionario di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria", 1863-1912 (2015) e con la Antologia del "Bollettino della Scuola di polizia scientifica", 1910-1939 (2020), nonché con la prima edizione degli scritti di Salvatore Ottolenghi, Una cultura professionale per la polizia dell'Italia liberale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una cultura professionale per la polizia dell'Italia fascista. Antologia de «Il magistrato dell'ordine» (1924-1939)"
-5%
Una cultura professionale per la polizia dell'Italia liberale e fascista. Antologia del «Bollettino della Scuola di polizia scientifica» (1910-1939)
libro di Labanca N. (cur.)
Di Giorgio M. (cur.)
edizioni Unicopli collana Fuori collana
-5%
Una cultura professionale per la polizia dell'Italia liberale. Antologia del «Manuale del funzionario di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria» (1863-1912)
libro di Labanca N. (cur.)
Di Giorgio M. (cur.)
edizioni Unicopli collana Fuori collana
-15%
Ecologia del tempo. Uomini e natura sotto la sferza di Crono
libro di Bevilacqua Piero
edizioni Castelvecchi collana Le Navi
Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
libro di Palla Luciana
edizioni Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
-15%
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme
libro di Arendt Hannah
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
Nel profondo blu. Il batiscafo Trieste
libro di Ferrara Antonio
edizioni Francesco D'Amato
-5%
All'ombra dei ciliegi giapponesi. Gorizia 1961
libro di Slavich Antonio
edizioni Alphabeta collana 180 Archivio critico della salute mentale
-5%
Hannah l'antisemita. Gli ebrei sull'antisemitismo e sull'ebraismo
libro di Simonetti Matteo
Mutti C. (cur.)
edizioni All'Insegna del Veltro collana La sfinge
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una cultura professionale per la polizia dell'Italia fascista. Antologia de «Il magistrato dell'ordine» (1924-1939)"