Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario - 9788881126934
di Nicola Lagioia edito da Fazi, 2005
- € 13.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario
- Autore: Nicola Lagioia
- Editore: Fazi
- Collana: Le terre , Nr. 118
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: usi e costumi, etichetta, folclore
- Argomenti : Coca-Cola Natale
- Pagine: 150
- Dimensioni mm: 222 x 139 x 14
- ISBN-10: 8881126931
- ISBN-13: 9788881126934
Libro molto interessante sia per una semplice etturadi piacere sia, come è stato per me, come base per una ricerca sula Coca Cola. ’autore fa un paralelo tra a storiadela nota bibita americana e queladel personaggiodi Babbo Natale che ha a sua origini nela storiadi San Nicola. In ogni capitolo si parla in maniera alternatadel’uno edel’altro con un excursus storico sula Coca Cola e sulo originidel mitodi Babbo Natale edela sua evoluzione nel corsodei Secoli, fino ad arrivare al momentodel’incontro. Incontro che avvenne nel 1931, quando a Coca Cola per arginare una egge che e impedivadi usare come testimonial bambini sotto ai 12 anni scelse come proprio testimonial appunto ’anziano signoredala barba bianca. Quelo che fino ad alora era stata solo una eggenda che si era ramificata e adattata agli Stati in cui si sviluppava,divenne un personaggio globale. Ed è alora che assunse e connotazioni tipiche che ancora oggi gli riconosciamo: il classico vestito rosso, chiaro riferimento al packaging (ala attina)dela Coca Cola, a unga barba bianca e il sorrisoda nonno buono che portadoni ai più piccini. Un ibro che spiega come alcunidei miti odierni siano in realtà originari nondela cultura popolare madela creatività e genialitàdei pubblicitari e in particolare come una multinazionale così importante come a Coca Cola sia riuscita negli anni a plasmare il nostro immaginario colettivo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario"
-5%
La città dei vivi
libro di Lagioia Nicola
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)
libro di Lagioia Nicola
edizioni Minimum Fax collana Nichel
-5%
Esquilino. Tre ricognizioni
libro di Lagioia Nicola
edizioni Edizioni dell'Asino collana Universale dei poveri
-5%
Riportando tutto a casa
libro di Lagioia Nicola
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Scrittori
-5%
Occidente per principianti
libro di Lagioia Nicola
edizioni Einaudi collana Super ET
L'insufficienza cardiaca. Dai meccanismi biochimici e molecolari alla clinica. Vol. 2: Fisiopatologia generale dell'insufficienza cardiaca
libro di Condorelli Mario
Petretta Mario
edizioni Guida
-5%
Save you. Ediz. italiana
libro di Kasten Mona
edizioni Sperling & Kupfer collana Pickwick
-5%
La saga di Freezer. Dragon Ball full color. Vol. 2
libro di Toriyama Akira
edizioni Star Comics
-5%
Il regno di cenere. Il trono di ghiaccio
libro di Maas Sarah J.
edizioni Mondadori collana Oscar Fantastica
-5%
Non chiamarmi amore
libro di Antonelli Beatrice
De Dilectis Laura
Fantetti Caterina
edizioni Fabbri collana Fabbri varia illustrata
-5%
Il Gruffalò. Un libro da toccare. Con inserti di tattili. Ediz. a colori
libro di Donaldson Julia
edizioni Emme Edizioni collana Primi libri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario"
Libro molto interessante sia per una semplice etturadi piacere sia, come è stato per me, come base per una ricerca sula Coca Cola. ’autore fa un paralelo tra a storiadela nota bibita americana e queladel personaggiodi Babbo Natale che ha a sua origini nela storiadi San Nicola. In ogni capitolo si parla in maniera alternatadel’uno edel’altro con un excursus storico sula Coca Cola e sulo originidel mitodi Babbo Natale edela sua evoluzione nel corsodei Secoli, fino ad arrivare al momentodel’incontro. Incontro che avvenne nel 1931, quando a Coca Cola per arginare una egge che e impedivadi usare come testimonial bambini sotto ai 12 anni scelse come proprio testimonial appunto ’anziano signoredala barba bianca. Quelo che fino ad alora era stata solo una eggenda che si era ramificata e adattata agli Stati in cui si sviluppava,divenne un personaggio globale. Ed è alora che assunse e connotazioni tipiche che ancora oggi gli riconosciamo: il classico vestito rosso, chiaro riferimento al packaging (ala attina)dela Coca Cola, a unga barba bianca e il sorrisoda nonno buono che portadoni ai più piccini. Un ibro che spiega come alcunidei miti odierni siano in realtà originari nondela cultura popolare madela creatività e genialitàdei pubblicitari e in particolare come una multinazionale così importante come a Coca Cola sia riuscita negli anni a plasmare il nostro immaginario colettivo.