ricerca
avanzata

Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario - 9788881126934

di Nicola Lagioia edito da Fazi, 2005

  • € 13.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Libro molto interessante sia per una semplice etturadi piacere sia, come è stato per me, come base per una ricerca sula Coca Cola. ’autore fa un paralelo tra a storiadela nota bibita americana e queladel personaggiodi Babbo Natale che ha a sua origini nela storiadi San Nicola. In ogni capitolo si parla in maniera alternatadel’uno edel’altro con un excursus storico sula Coca Cola e sulo originidel mitodi Babbo Natale edela sua evoluzione nel corsodei Secoli, fino ad arrivare al momentodel’incontro. Incontro che avvenne nel 1931, quando a Coca Cola per arginare una egge che e impedivadi usare come testimonial bambini sotto ai 12 anni scelse come proprio testimonial appunto ’anziano signoredala barba bianca. Quelo che fino ad alora era stata solo una eggenda che si era ramificata e adattata agli Stati in cui si sviluppava,divenne un personaggio globale. Ed è alora che assunse e connotazioni tipiche che ancora oggi gli riconosciamo: il classico vestito rosso, chiaro riferimento al packaging (ala attina)dela Coca Cola, a unga barba bianca e il sorrisoda nonno buono che portadoni ai più piccini. Un ibro che spiega come alcunidei miti odierni siano in realtà originari nondela cultura popolare madela creatività e genialitàdei pubblicitari e in particolare come una multinazionale così importante come a Coca Cola sia riuscita negli anni a plasmare il nostro immaginario colettivo.

Recensione Unilibro a cura di seregiallorossa85

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario"

Altri libri con autore: Lagioia Nicola

-5%

La città dei vivi libro di Lagioia Nicola
La città dei vivi
libro di Lagioia Nicola 
edizioni Einaudi collana Super ET
disponibilità immediata
€ 15.50
€ 14.73

-5%

Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) libro di Lagioia Nicola
Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)
libro di Lagioia Nicola 
edizioni Minimum Fax collana Nichel
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Esquilino. Tre ricognizioni libro di Lagioia Nicola
Esquilino. Tre ricognizioni
libro di Lagioia Nicola 
edizioni Edizioni dell'Asino collana Universale dei poveri
€ 8.00
€ 7.60

-5%

Riportando tutto a casa libro di Lagioia Nicola
Riportando tutto a casa
libro di Lagioia Nicola 
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Scrittori
€ 13.00
€ 12.35

-5%

La ferocia libro di Lagioia Nicola
La ferocia
libro di Lagioia Nicola 
edizioni Einaudi collana Super ET
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Occidente per principianti libro di Lagioia Nicola
Occidente per principianti
libro di Lagioia Nicola 
edizioni Einaudi collana Super ET
€ 13.00
€ 12.35
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'insufficienza cardiaca. Dai meccanismi biochimici e molecolari alla clinica. Vol. 2: Fisiopatologia generale dell'insufficienza cardiaca libro di Condorelli Mario Petretta Mario
L'insufficienza cardiaca. Dai meccanismi biochimici e molecolari alla clinica. Vol. 2: Fisiopatologia generale dell'insufficienza cardiaca
libro di Condorelli Mario  Petretta Mario 
edizioni Guida
disponibilità immediata
€ 100.00

-5%

Save you. Ediz. italiana libro di Kasten Mona
Save you. Ediz. italiana
libro di Kasten Mona 
edizioni Sperling & Kupfer collana Pickwick
disponibilità immediata
€ 10.90
€ 10.36

-5%

La saga di Freezer. Dragon Ball full color. Vol. 2 libro di Toriyama Akira
La saga di Freezer. Dragon Ball full color. Vol. 2
libro di Toriyama Akira 
edizioni Star Comics
disponibilità immediata
€ 7.90
€ 7.51

-5%

Il regno di cenere. Il trono di ghiaccio libro di Maas Sarah J.
Il regno di cenere. Il trono di ghiaccio
libro di Maas Sarah J. 
edizioni Mondadori collana Oscar Fantastica
disponibilità immediata
€ 18.50
€ 17.58

-5%

Non chiamarmi amore libro di Antonelli Beatrice De Dilectis Laura Fantetti Caterina
Non chiamarmi amore
libro di Antonelli Beatrice  De Dilectis Laura  Fantetti Caterina 
edizioni Fabbri collana Fabbri varia illustrata
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Il Gruffalò. Un libro da toccare. Con inserti di tattili. Ediz. a colori libro di Donaldson Julia
Il Gruffalò. Un libro da toccare. Con inserti di tattili. Ediz. a colori
libro di Donaldson Julia 
edizioni Emme Edizioni collana Primi libri
disponibilità immediata
€ 13.90
€ 13.21

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario"
Coca Cola e Babbo Natale
,
4

Libro molto interessante sia per una semplice etturadi piacere sia, come è stato per me, come base per una ricerca sula Coca Cola. ’autore fa un paralelo tra a storiadela nota bibita americana e queladel personaggiodi Babbo Natale che ha a sua origini nela storiadi San Nicola. In ogni capitolo si parla in maniera alternatadel’uno edel’altro con un excursus storico sula Coca Cola e sulo originidel mitodi Babbo Natale edela sua evoluzione nel corsodei Secoli, fino ad arrivare al momentodel’incontro. Incontro che avvenne nel 1931, quando a Coca Cola per arginare una egge che e impedivadi usare come testimonial bambini sotto ai 12 anni scelse come proprio testimonial appunto ’anziano signoredala barba bianca. Quelo che fino ad alora era stata solo una eggenda che si era ramificata e adattata agli Stati in cui si sviluppava,divenne un personaggio globale. Ed è alora che assunse e connotazioni tipiche che ancora oggi gli riconosciamo: il classico vestito rosso, chiaro riferimento al packaging (ala attina)dela Coca Cola, a unga barba bianca e il sorrisoda nonno buono che portadoni ai più piccini. Un ibro che spiega come alcunidei miti odierni siano in realtà originari nondela cultura popolare madela creatività e genialitàdei pubblicitari e in particolare come una multinazionale così importante come a Coca Cola sia riuscita negli anni a plasmare il nostro immaginario colettivo.