- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business
Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business - 9788891706188
di Alessandro Lai Andrea Lionzo Riccardo Stacchezzini edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business
- Autori : Alessandro Lai Andrea Lionzo Riccardo Stacchezzini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 1082
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 176
- Volume: 1082
- ISBN-10: 8891706183
- ISBN-13: 9788891706188
Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business: Il tema dei network tra imprese è al centro del dibattito aziendale e manageriale da oltre quarant'anni. Nonostante gli studi che hanno ampiamente decantato le opportunità offerte dal fare rete, le imprese hanno talora esitato nell'avviare concreti processi aggregativi. La distanza tra richiami della dottrina e scelte delle imprese ha creato spazi incolmati in questo campo di ricerca. Nell'ultimo quinquennio, il tema è ritornato prepotentemente al centro degli studi e, questa volta, anche della prassi aziendale. Alcune domande sorgono quindi spontanee: dopo alcuni decenni di studi, cos'altro c'è da aggiungere su questo filone di ricerca? Perché il tema è tornato così rapidamente al centro del dibattito di studiosi, imprenditori e manager? La risposta è sotto gli occhi degli osservatori: un numero crescente di imprese si sono recentemente incamminate lungo percorsi aggregativi, nell'ambito dei quali i network non sono solo funzionali alla gestione di relazioni di complementarità tecnico-economica tra imprese, ma sono invece lo strumento impiegato per riconfigurare profondamente il proprio modello di business e per renderlo più coerente alle dinamiche di mercato.
The theme of networks between companies is at the heart of the business and managerial debate for over forty years. Despite studies that have largely praised the opportunities offered by networking, companies have sometimes hesitate to start processes all concrete. The distance between invocations of doctrine and choices of enterprises has created incolmati spaces in this field of research. In the last five years, the issue has returned strongly to the Centre of studies and, this time, the corporate practice. A few questions then arise: several decades after spontaneous, what else is there to add to this line of research? Because the theme is back so quickly to the center of the debate by scholars, entrepreneurs and managers? The answer is under the eyes of observers: a growing number of companies have recently taken along all paths, in which the networks are not only functional for the management of relations of complementarity between economic and technical enterprises, but are instead used tool to reconfigure the business model and to make it more consistent with market dynamics.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business"
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business"