ricerca
avanzata

La valutazione strategica delle aziende dei trasporti pubblici locali - 9788834815014

di Loris Landriani edito da Giappichelli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La valutazione strategica delle aziende dei trasporti pubblici locali: Le aziende dei servizi pubblici locali sono state caratterizzate negli ultimi anni da profondi riassetti normativi ed istituzionali. In vista dell'apertura dei mercati regolamentati, la competizione in tali settori si sposta quindi a livello globale, spingendo sempre più tali realtà a forme di aggregazione e sviluppo, nazionale ed internazionale, mediante fusioni, acquisizioni, accordi. Tali procedimenti richiedono necessariamente l'attivazione di processi di valutazione economica del capitale. A partire dall'elevata frequenza di simili operazioni anche in Italia, si è proceduto, dunque, all'analisi delle variabili che possono caratterizzare le modalità di creazione di valore per queste aziende, incidendo così, in maniera decisiva, sulle formule valutative che meglio si adattano ad essere impiegate in siffatti contesti. Il lavoro ha avuto come focus teorico ed empirico le aziende dei servizi di trasporto pubblico locale, afflitte strutturalmente da gravi situazioni economico-finanziarie, ma al contempo "appetite" da rilevanti competitor internazionali. Lo studio di diversi casi di acquisizione ha evidenziato la presenza di peculiari modalità di creazione di valore che possono contribuire ad orientare la gestione ed il risanamento pre e post-acquisizione di tali realtà, nonché la formula valutativa.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione strategica delle aziende dei trasporti pubblici locali"

Altri libri con autore: Landriani Loris

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione strategica delle aziende dei trasporti pubblici locali"