- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo...
Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione - 9788821308055
di Rachele Lanfranchi Prellezo García José M. edito da LAS, 2011
- Prezzo di Copertina: € 35.00
- € 33.25
-
Risparmi il 5% (€ 1.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione
- Sottotitolo: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione
- Autori : Rachele Lanfranchi Prellezo García José M.
- Editore: LAS
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione Storia
- Pagine: 528
- Volume: 2
- ISBN-10: 8821308057
- ISBN-13: 9788821308055
Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione: Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione
Education school and pedagogy in the furrows of history. Vol. 2: From the Enlightenment to the Age of Globalization
Promozione Il libro "Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione"
Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 1: Dall'educazione antica al secolo del metodo
libro di Lanfranchi Rachele
Prellezo García José M.
edizioni LAS collana Fuori collana
Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione
libro di Lanfranchi Rachele
Prellezo García José M.
edizioni LAS collana Fuori collana
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco
edizioni Laterza collana Manuali di base
-5%
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea
Togni Fabio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
libro di Cerrocchi Laura
edizioni Adda
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Vol. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione"
L’espressione “secolodei umi” viene usata per riferirsi al settecento. Si parla invecedi “iluminismo” per caratterizzare quel movimento culturale che ha avuto molta importanza nel’ambitodel’educazione e nela scuola. Ma cosa è ’iluminismo? È questa adomanda che unodei principali esponentidel secolodei umi in Germania, il filosofo e pedagogo si pone. <<L’iluminismo è ’uscitadel’uomodalo statodi minorità che eglideve imputare a se stesso. Minorità è ’incapacitàdi valersidel proprio inteletto senza a guidadi un altro. Abbi il coraggiodi servirtidela tua propria inteligenza è il mottodel’iluminismo.>> La nuova mentalità iluminista pone in rilievo a ibertà individuale. Il movimento iluminista non è operadi una classe socialedeterminata: vi prendono parte aristocratici, ecclesiastici e anche persone appartenenti ai ceti più modesti. L’espressione “Dispotismo iluminato” nela storiografia più recente è sostituitadal’espressione “Assolutismo iluminato”. Ma è sul’aggettivo iluminato che va posta ’attenzione, perché con esso si vuole indicare che nel 18° secolo si configura un tipodi governodiversoda quelodela Monarchia assoluta. Nel profilodel sovrano iluminato spiccano alcuni tratti caratteristici: è un principe che non solo accetta e ideedel’iluminismo, ma vuole metterle in pratica considera che tutto può essere riformato e migliorato cioè raggiungere un futuro migliore attraverso una paziente opera educativa.