ricerca
avanzata

I processi di socializzazione e l'educazione interculturale. Indagine esplorativa tra gli studenti di una scuola secondaria di 1° grado - 9788867053810

di Lanza Di Scalea Igiea Veronica Gaglianò edito da Ledizioni, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I processi di socializzazione e l'educazione interculturale. Indagine esplorativa tra gli studenti di una scuola secondaria di 1° grado: La società evolve verso l'intercultura. L'approccio al quotidiano richiede uno stile comportamentale aperto al "diverso", soprattutto nei luoghi dai confini prestabiliti, quali la scuola, dove il multiculturalismo emerge con chiarezza. Qual è la distanza sociale tra autoctoni e stranieri? Quale importanza riveste il ruolo genitoriale nell'educazione interculturale dei propri tigli? Quale il compito della scuola? Il saggio, frutto di una indagine esplorativa condotta entro il contesto scolastico, indaga l'apertura alle relazioni interetniche dei ragazzi e finanche dei propri genitori, verificando se eventuali atteggiamenti pregiudizievoli riscontrati nei primi possano essere il risultato di una impronta educativa etnocentrica e quindi, di atteggiamenti di chiusura nei confronti del "diverso", maturati all'interno della famiglia. Scuola e famiglia, poste in una circolarità relazionale, risultano essenziali avendo il compito di "educare l'uomo interculturale di domani", per una pacifica convivenza fondata su conoscenza, scambio e comprensione.
The company evolves towards interculturality. The approach to the newspaper requires behavioral style open to "different," especially in places predetermined boundaries, such as school, where multiculturalism is clear. What is the social distance between natives and foreigners? What is the importance of the parental role in intercultural education of their children? Which the task of the school? The essay, exploratory survey conducted within the school context, investigates the opening at ethnic relations of children and even their parents, checking whether any prejudicial attitudes found in early may be the result of an educational footprint ethnocentric and so closing attitudes toward the "different", accruing within the family. School and family, placed in a relational circularity, are essential having the task of "educating tomorrow's intercultural man", for peaceful coexistence based on knowledge, Exchange and understanding.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I processi di socializzazione e l'educazione interculturale. Indagine esplorativa tra gli studenti di una scuola secondaria di 1° grado"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I processi di socializzazione e l'educazione interculturale. Indagine esplorativa tra gli studenti di una scuola secondaria di 1° grado"