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Quale diversità per gli alunni sud-asiatici in Italia? Lingue, sistemi educativi ed esperienze transcontinentali in prospettiva interculturale - 9788891759153

di Zoran Lapov edito da Franco Angeli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Quale diversità per gli alunni sud-asiatici in Italia? Lingue, sistemi educativi ed esperienze transcontinentali in prospettiva interculturale: La confluenza delle differenze che definiscono la scuola italiana d'oggi costituisce un'opportunità di comunicazione tra culture, terre, continenti... Di fronte all'assortimento di situazioni possibili in una classe multiculturale, l'autore ha optato per mettere in luce le esperienze che, mentre fanno da ponte con il loro "passato", permeano il vissuto degli alunni d'origine sud-asiatica in Italia, permettendo loro di reinvestirle in pratiche di socializzazione con i vari segmenti del contesto ospitante a partire dalla scuola. Impresse nella memoria degli alunni indiani, bangladesi, pakistani e srilankesi, nonché coniugate con le aspettative riposte in un progetto migratorio, le vestigia della pluralità linguistica, della varietà alfabetica, delle eredità postcoloniali, quali la lingua inglese e i sistemi educativi subcontinentali, raffigurano conoscenze pregresse funzionali all'immissione dei "piccoli" protagonisti in nuovi scenari socioculturali. E queste sono solo alcune delle variabili interpretabili come diverse dal momento che racchiudono una carica di diversità, caratterizzata da una fisionomia frastagliata e complessa, che le rende quotidiane e al contempo peculiari, capaci cioè di far differenza e dare forma a un'identità diversa. Muovendo da una riflessione teorico-metodologica, quale contributo alla ricerca e al dibattito sul fenomeno della diversità in prospettiva interculturale, per arrivare a ripercorrere i sentieri - socioculturali, linguistici e formativi - dei giovani sud-asiatici in una dimensione transcontinentale, il volume fornisce uno sguardo pedagogic
The confluence of the differences that define the Italian school of today is an opportunity for communication between cultures, lands, continents ... Across the range of possible situations in a multicultural classroom, the author has chosen to highlight the experiences, while doing a bridge with their "past" permeate the Alumni of South Asian origin lived in Italy, enabling them to re-invest them in practices of socialization with various segments of the host environment starting from school. Imprinted in the memory of Indian, Bangladeshis, Pakistanis and Sri Lankans alumni, and combined with the expectations placed on a migration project, the vestiges of linguistic diversity, variety of postcolonial legacy alphabetical, such as language English sub-continental education systems and functional marketing knowledge, represent "small" starring in new socio-cultural scenarios. And these are just some of the variables which can be interpreted as different since they contain a charge of diversity, characterized by a jagged appearance and complex, making them unique, daily and at the same time capable of making a difference and giving shape to a different identity. Moving from a theoretical-methodological research, as a contribution to reflection and debate on the phenomenon of diversity in intercultural perspective, to retrace the socio-cultural, linguistic and educational trails-South-Asian youth in a trans-continental size, the volume provides a glance pedagogic

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