- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Educazione speciale. Dalla teoria all'azione
Educazione speciale. Dalla teoria all'azione - 9788856846485
di Angelo Lascioli edito da Franco Angeli, 2016
- Prezzo di Copertina: € 31.00
- € 29.45
-
Risparmi il 5% (€ 1.55)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educazione speciale. Dalla teoria all'azione
- Autore: Angelo Lascioli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Erica , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia speciale
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8856846489
- ISBN-13: 9788856846485
La metodologia è fondamentalmente processodi conoscenza consistente nela continua ricercadi nuove risposte adomande che un po’ sono giàdate in partenza e un po’ nascono sul campo. Problemi insiti nel processodi conoscenza: · a causa profondadel’errore non è nel’erroredi fatto o nel’errore ogico, ma nel modo in cui il nostro sapere è organizzato in sistemidi idee. · Esiste una nuova ignoranza egata alo sviluppodela scienza stessa. · Esiste una nuova cecità egata al’usodegradatodela ragione. · e minacce più gravi a cui ’umanità va incontro sono egate al progresso cieco e incontrolatodela conoscenza. La problematizzazione quindi è ciòdi cui si fa carico a pedagogia speciale. Il problema è che spesso nei uoghidel’analisidi questi concetti manca il pedagogista speciale, mentre sono presenti specialisti, neuropsichiatri, assistenti sociali e altri. Il pericolo, senza una vera coordinazione, è che il soggetto possa essere trattato a settori. Invece servirebbe una presa in carico globaledela persona per meglio promuovere percorsidi vitadi qualità. A volte nascono problemi al’internodi gruppi ed équipesdi natura relazionale e comunicazionale.
Promozione Il libro "Educazione speciale. Dalla teoria all'azione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educazione speciale. Dalla teoria all'azione"
Handicap e pregiudizio. Le radici culturali
libro di Lascioli Angelo
edizioni Franco Angeli collana Pedagogia e educazione speciale
-5%
Verso l'inclusive education
libro di Lascioli Angelo
edizioni Edizioni del Rosone collana Pedagogie attive
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educazione speciale. Dalla teoria all'azione"
La metodologia è fondamentalmente processodi conoscenza consistente nela continua ricercadi nuove risposte adomande che un po’ sono giàdate in partenza e un po’ nascono sul campo. Problemi insiti nel processodi conoscenza: · a causa profondadel’errore non è nel’erroredi fatto o nel’errore ogico, ma nel modo in cui il nostro sapere è organizzato in sistemidi idee. · Esiste una nuova ignoranza egata alo sviluppodela scienza stessa. · Esiste una nuova cecità egata al’usodegradatodela ragione. · e minacce più gravi a cui ’umanità va incontro sono egate al progresso cieco e incontrolatodela conoscenza. La problematizzazione quindi è ciòdi cui si fa carico a pedagogia speciale. Il problema è che spesso nei uoghidel’analisidi questi concetti manca il pedagogista speciale, mentre sono presenti specialisti, neuropsichiatri, assistenti sociali e altri. Il pericolo, senza una vera coordinazione, è che il soggetto possa essere trattato a settori. Invece servirebbe una presa in carico globaledela persona per meglio promuovere percorsidi vitadi qualità. A volte nascono problemi al’internodi gruppi ed équipesdi natura relazionale e comunicazionale.