- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Slow news. Manifesto per un consumo critico dell'informazione
Slow news. Manifesto per un consumo critico dell'informazione - 9788851801595
di Peter Laufer edito da Sironi, 2011
- Prezzo di Copertina: € 17.00
- € 16.15
-
Risparmi il 5% (€ 0.85)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Slow news. Manifesto per un consumo critico dell'informazione
- Autore: Peter Laufer
- Editore: Sironi
- Collana: Galápagos
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Giornalismo Informazione
- Pagine: 160
- Traduttore: Fabbri M.
- ISBN-10: 8851801592
- ISBN-13: 9788851801595
Slow news. Manifesto per un consumo critico dell'informazione: "Slow News" ci insegna a rallentare per scegliere in maniera critica che cosa mettere nel paniere: per difenderci dalla disinformazione, per fare notizia, per diventare noi stessi giornalisti. "È la stampa, bellezza, la stampa. E tu non ci puoi fare niente, niente!". In una pellicola degli anni Cinquanta il giornalista Humphrey Bogart lo diceva al criminale di turno, dando avvio alle rotative. Ma la stessa battuta, trasposta nella nostra società ipermediatica, sembra descrivere anche la situazione del consumatore di fronte all'assalto del ciclo continuo dell'informazione. Pensiamoci un momento: inconsapevolmente, ci facciamo imbonire da ventiquattro estenuanti ore di scoop e breaking news, approfondimenti e interviste, valutazioni degli esperti e immagini in esclusiva. Esondano dagli schermi della TV, dalle autoradio, dai siti dei quotidiani; ci raggiungono nella inbox dell'email e persino sul telefono. Ma abbiamo proprio bisogno di tutte queste notizie in tempo reale? Secondo Peter Laufer la risposta è no. Possiamo, dobbiamo essere noi a decidere attivamente che cosa è importante sapere, in quale momento e da quale fonte; solo così avremo il tempo di assaporare e digerire ciò che conta davvero. Perché l'informazione è vitale, tanto quanto il cibo, e una buona dieta mediatica deve essere nutriente e bilanciata.
"Slow News" teaches us to slow down to critically choose what to put in the basket: to defend ourselves by disinformation, to make headlines, to become ourselves journalists. "And the press, beauty, printing. And you can't do nothing, nothing! ". In a film of the 1950s, the journalist Humphrey Bogart said it to pushover, and began to press! But the same joke, transposed in our ipermediatica society, seems to describe the situation of consumers against the onslaught of the continuous cycle of information. Let's think a moment: unknowingly, are we doing a sales pitch from twenty-four grueling hours of scoop and breaking news, in-depth features and interviews, reviews and exclusive images experts. Affects everyone from TV screens, from car radios, from the sites of newspapers; We reach the inbox of the email, and even on the phone. But we do need all these news in real time?
According to Peter Laufer, the answer is no. We can, we should be the ones to decide actively what is important to know, at what times and from what source; only in this way we will have the time to savor and digest what really matters. Because the information is vital, as much as the food, and a good media diet must be nutritious and balanced.
Promozione Il libro "Slow news. Manifesto per un consumo critico dell'informazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Slow news. Manifesto per un consumo critico dell'informazione"
-5%
La battaglia delle farfalle. Reportage sulla creatura più fragile del pianeta tra criminali, scienziati e collezionisti
libro di Laufer Peter
edizioni Sironi collana Galápagos
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Slow news. Manifesto per un consumo critico dell'informazione"