ricerca
avanzata

La prospettiva interculturale. Scenari per l'istruzione nel terzo millennio - 9788854850538

di Francesca Lazzari edito da Aracne, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 13.00
  • € 18.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La prospettiva interculturale. Scenari per l'istruzione nel terzo millennio: Lo studio contestualizza la ricerca educativa in prospettiva interculturale affrontandola con ottica integrata pedagogica, sociologica e psicosociale. Offre un supporto ponderato e critico al processo di elaborazione delle politiche territoriali in materia di intercultura sia per gli enti locali che per le istituzioni scolastiche e per quelle formative. Delinea lo scenario di riferimento dei processi identitari dei migranti, con un approfondimento sulle seconde e terze generazioni di adolescenti stranieri inseriti nel contesto sociale e scolastico. Ha una valenza formativa ed educativa che si posiziona sul fronte della riflessività pedagogico-sociale. Attraverso le risonanze virtuose tra istruzione ed educazione propone, sulla base di un nuovo approccio epistemologico, un possibile paradigma educativo interculturale rivolto non più soltanto a gruppi sociali specifici, ma a tutti i soggetti dei territori, coinvolgendoli in una relazione dinamica, indispensabile alla formazione dell'identità individuale e collettiva. Prefazione di Umberto Margiotta.
The study contextualizes educational research in cross-cultural perspective if we face it with pedagogical, sociological and psychosocial integrated optics. Thoughtful and critical support to territorial policy making process on intercultural issues for local authorities for educational institutions and training. Outlines the reference scenario of identity processes of migrants, with a feature article on the second and third generations of foreign teenagers are built into the social and scholastic. Has a formative value and educational places on the front of the pedagogical and social reflexivity. Through virtuous resonances between education and education proposes, on the basis of a new epistemological approach, a possible intercultural educational paradigm aimed not just to specific social groups, but to all subjects of the territories, involving them in a dynamic relationship is essential to the formation of the individual and collective identity. Foreword by Umberto Margiotta.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La prospettiva interculturale. Scenari per l'istruzione nel terzo millennio"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La prospettiva interculturale. Scenari per l'istruzione nel terzo millennio"