- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Le competenze manageriali. Come la psicologia può aiutare a migliorare le capacità...
Le competenze manageriali. Come la psicologia può aiutare a migliorare le capacità e le attitudini del manager - 9788883639487
di Paolo Legrenzi edito da Il Sole 24 Ore, 2008
- € 18.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le competenze manageriali. Come la psicologia può aiutare a migliorare le capacità e le attitudini del manager
- Autore: Paolo Legrenzi
- Editore: Il Sole 24 Ore
- Collana: Mondo economico , Nr. 124
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 121
- Dimensioni mm: 15 x 135 x 205
- ISBN-10: 8883639480
- ISBN-13: 9788883639487
Le competenze manageriali. Come la psicologia può aiutare a migliorare le capacità e le attitudini del manager: Sapete negoziare? Pensate in modo strategico? Siete creativi? Sapete usare le emozioni e creare spirito di corpo? Avete fiducia in voi stessi e negli altri, e riuscite a ispirare fiducia? Sapete assumere rischi? Dirigere un'organizzazione richiede competenze non solo tecniche, ma anche comportamentali, che sono da tempo oggetto di studio e di formazione; ma è ancora poco noto il contributo che la psicologia può dare alla formazione del manager. Il libro di Paolo Legrenzi è dedicato a questo tema. Nella risoluzione dei conflitti, ad esempio, un atteggiamento collaborativo è premiante rispetto a strategie che considerano l'altro come un avversario. Oppure: si può imparare a essere creativi, ma per fare innovazione è meglio puntare sul patrimonio della creatività collettiva presente nelle organizzazioni, creando un ambiente aperto ai cambiamenti. E ancora: le emozioni giocano un ruolo essenziale nella vita lavorativa, pensare di risolvere problemi e conflitti dannosi anestetizzandole è illusorio, meglio imparare a padroneggiarle e a usarle in maniera strategica. Infine: fare squadra in azienda è essenziale, ma i team non nascono dal nulla, bisogna creare le condizioni affinché il processo vitale del gruppo possa evolvere.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le competenze manageriali. Come la psicologia può aiutare a migliorare le capacità e le attitudini del manager"
-5%
L'intelligenza del futuro. Perché gli algoritmi non ci sostituiranno
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Mondadori collana Frecce
-5%
Le cose non sono come sembrano. Perché la vita è meglio di come la immaginiamo
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Solferino
-5%
Quando meno diventa più. La storia culturale e le buone pratiche della sottrazione
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
-5%
L'alfabeto dei soldi. Mente, tempo, emozioni al servizio dei nostri risparmi
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Guerini Next
-5%
Felicità. Quali trappole mentali ci impediscono di essere felici?
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Il Mulino collana Farsi un'idea
-5%
A tu per tu con le nostre paure. Convivere con la vulnerabilità
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Il Mulino collana Intersezioni
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
Il dovere di protezione. Manuale di Security Risk Management
libro di Saccone Umberto
edizioni Luiss University Press collana Koinè
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le competenze manageriali. Come la psicologia può aiutare a migliorare le capacità e le attitudini del manager"