- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale
Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale - 9788891781017
di Giuliano Lemme Veronica Gabrielli Ilaria Baghi edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale
- Autori : Giuliano Lemme Veronica Gabrielli Ilaria Baghi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 1207
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: economia
- Argomenti : Consumi Imprese Scandali
- Pagine: 140
- ISBN-10: 8891781010
- ISBN-13: 9788891781017
Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale: Negli ultimi anni molti scandali hanno coinvolto importanti aziende internazionali accusate di aver causato danni ingenti ai propri consumatori, all'ambiente o al più generale benessere della collettività nella quale vivono e agiscono. Tra queste spiccavano anche i nomi di aziende conosciute a livello globale come Zara, Nike, H&M e Nike. La domanda alla quale abbiamo provato a rispondere con questo lavoro di ricerca è la seguente: come reagiscono gli individui, in quanto consumatori, ai comportamenti irresponsabili o dannosi delle imprese? Le reazioni cambiano in contesti culturali diversi? L'aspetto innovativo del lavoro è rappresentato proprio dalla volontà di integrare l'approccio cross-cultural allo studio degli effetti delle crisi aziendali sulle risposte dei consumatori. I risultati propongono spunti di grande interesse sia per l'originalità dell'approccio teorico sia per le evidenze empiriche capaci di fornire momenti di riflessione alle aziende internazionali e che si possono trovare nella necessità di gestire scandali in contesti culturali differenti. Infine il lavoro si conclude con un interessante approfondimento sugli aspetti giuridici che hanno l'obiettivo di disciplinare la tutela dei consumatori dai danni sanitari, ambientali o morali causati da imprese irresponsabili. Anche in questo approfondimento lo scopo è quello di confrontare approcci giuridici diversi in capo a universi culturali distanti, quello occidentale e quello giapponese.
In recent years many scandals have involved important international companies accused of causing huge damage to their consumers, the environment or the more general welfare of the community in which they live and act. These include the names of companies known globally such as Zara, Nike, H&M and Nike. The question we have tried to answer with this research work is the following: how do individuals react as consumers to irresponsible or damaging behaviour of businesses? Do the reactions change in different cultural contexts? The innovative aspect of the work is represented by the desire to integrate the cross-cultural approach to the study of the effects of business crises on consumer responses. The results offer ideas of great interest both for the originality of the theoretical approach and for the empirical evidences able to provide moments of reflection to the international companies and that can be found in the necessity to manage scandals in contexts Different cultural backgrounds. Finally, the work concludes with an interesting study on the legal aspects that have the objective of regulating the protection of consumers from health, environmental or moral damage caused by irresponsible companies. Also in this deepening the aim is to compare different legal approaches in the head of distant cultural universes, the western one and the Japanese one.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale"
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
Il sistema d'azienda. Schema di analisi
libro di Bertini Umberto
edizioni Giappichelli collana Studi di economia e politica aziendale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale"