ricerca
avanzata

Dallo «spazio consumato» ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile - 9788856806298

di Enrica Lemmi edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dallo «spazio consumato» ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile: Il testo, in una prima parte di taglio manualistico ed in una seconda maggiormente rispondente ai canoni della monografia, con approfondimenti sulle diverse tipologie del turismo (balneare, urbano, rurale, termale, "dei parchi", montano), analizza i processi di sviluppo turistico con l'espressa finalità di definire le problematiche e i caratteri odierni di tale fenomeno. Un fenomeno in cui l'offerta, in linea con le richieste di una società post-moderna che si muove ormai in uno spazio turistico globale, va progressivamente segmentandosi in nicchie molteplici, di frequente connesse alla valorizzazione di elementi culturali ed ambientali. In altre parole, si assiste a forme alternative di fare turismo più vicine alle istanze espresse dal paradigma della sostenibilità ambientale. Atteggiamenti nuovi e di sicuro in controtendenza rispetto alle dinamiche classiche che regolano il turismo nei Paesi cosiddetti della "periferia" o del Sud del mondo, secondo le stereotipate formule all-inclusive. Il turista, in pratica, rinnova la consapevolezza di sé e del viaggio, accetta l'imprevisto e si dimostra sensibile agli elementi di qualità dei servizi offerti.
The text, in a first part in a comprehensive way and in a second cutting more responsive to the canons of the monograph, with insights on the different types of tourism (seaside resort, urban, rural, Spa, "parks," montano), analyses the processes of tourism development with the express purpose to define the issues and present character of this phenomenon. A phenomenon in which the offer, in line with the requirements of a postmodern society that moves in global tourism, space goes progressively segmentandosi in multiple niches, often linked to exploitation of cultural and environmental elements. In other words, there are alternative forms of tourism are closest to the needs expressed by the paradigm of environmental sustainability. New attitudes and certainly in contrast to classical dynamics which regulate tourism in the ' periphery ' countries or in the southern hemisphere, according to the stereotyped all-inclusive formulas. The tourist, in practice, renews the self-awareness and the trip takes the unexpected and proves to be sensitive to the elements of quality of services offered.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dallo «spazio consumato» ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile"

Altri libri con autore: Lemmi Enrica

-5%

Turismo e management dei territori. I Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica libro di Lemmi Enrica
Turismo e management dei territori. I Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica
libro di Lemmi Enrica 
edizioni Pàtron collana Studi regionali e monografici
€ 28.00
€ 26.60

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dallo «spazio consumato» ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile"