L'orizzonte globale dello sviluppo locale. Sfide e opportunità degli investimenti esteri per il territorio fiorentino - 9788856802962

di Robert Leonardi Davide Calenda edito da Franco Angeli, 2009

L'orizzonte globale dello sviluppo locale. Sfide e opportunità degli investimenti esteri per il territorio fiorentino: Il rapporto qui presentato è il frutto di una ricerca che la Direzione Generale Sviluppo e Territorio della Provincia di Firenze ha affidato a ESOC-Lab (Economic and Social Choesion Laboratory) della LSE (London School of Economics and Political Science). L'oggetto della ricerca sono gli investimenti diretti esteri (IDE) nel contesto della provincia di Firenze. Il fenomeno è stato analizzato intervistando sia un gruppo di imprese multinazionali presenti nel territorio (14 imprese), sia attori istituzionali e altri testimoni qualificati (21), coinvolti, a vario titolo, nel governo del territorio, delle politiche di sviluppo e del lavoro, nella ricerca e nel sistema dell'internazionalizzazione. Si è anche proceduto ad un confronto con le esperienze di altri paesi europei (Regno Unito, Irlanda e in certa misura con la Spagna), grazie a seminari di scambio di buone pratiche realizzati nel 2007 in collaborazione con la Provincia di Firenze. L'obiettivo della ricerca è mettere in luce i punti di debolezza e i punti di forza del territorio, del sistema istituzionale e di governo rispetto alla capacità presente e futura di affrontare le sfide e cogliere le opportunità presenti nel fenomeno dell'internazionalizzazione dal punto di vista degli investimenti diretti esteri per lo sviluppo locale.
The report presented here is the result of a research that the Directorate-General for development and the province of Florence commissioned ESOC-Lab (Economic and Social Choesion Laboratory) of the LSE (London School of Economics and Political Science). The object of the research are foreign direct investment (FDI) in the context of the province of Florence. The phenomenon has been analyzed by interviewing is a group of multinational companies in the area (14 enterprises), both institutional and other qualified witnesses (21), involved in various ways in the territorial Government, labour, and development policies in research and internationalisation. It has also carried out a comparison with the experiences of other European countries (United Kingdom, Ireland and to some extent with the Spain), thanks to seminars for exchanging good practices achieved in 2007 in collaboration with the province of Florence. The aim of the research is highlighting the weaknesses and strengths of the territory, institutional and system of Government than the current and future capacity to meet the challenges and seize the opportunities present in the phenomenon of internationalisation from the point of view of foreign direct investment for local development.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'orizzonte globale dello sviluppo locale. Sfide e opportunità degli investimenti esteri per il territorio fiorentino"