- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- La Leggenda dei vicoli. Analisi documentaria di una rappresentazione sociale...
La Leggenda dei vicoli. Analisi documentaria di una rappresentazione sociale del centro antico di Genova - 9788856825015
di Marco Leone edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Leggenda dei vicoli. Analisi documentaria di una rappresentazione sociale del centro antico di Genova
- Autore: Marco Leone
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 491
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia urbana Genova-Società
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8856825015
- ISBN-13: 9788856825015
La Leggenda dei vicoli. Analisi documentaria di una rappresentazione sociale del centro antico di Genova: All'incrocio tra sociologia urbana e sociologia dei processi culturali il volume analizza in una prospettiva costruzionista i processi di cambiamento dell'immagine del centro storico genovese nell'ambito delle trasformazioni urbanistiche, economiche e sociali del quartiere e della città. In conformità alla prospettiva adottata l'immagine del quartiere è considerata nei termini di una rappresentazione sociale: una credenza ampiamente condivisa, riferibile a stereotipi, pregiudizi sociali e convinzioni collettive, impiegata da attori sociali individuali e collettivi per agire e comunicare. Fra le possibili e differenti rappresentazioni sociali di questa parte della città l'attenzione si focalizza su quella connotata da un pregiudizio, negativo e folcloristico, che a lungo ha contraddistinto il quartiere. Distante dall'immagine odierna, il centro storico genovese è stata una zona urbanisticamente degradata e additata come porzione malfamata della città. Le origini e le peculiarità di tale rappresentazione sociale sono esaminate tramite analisi documentaria. Tale rappresentazione sociale è quindi rapportata, in una dimensione diacronica, al contesto socioeconomico e culturale del quartiere e della città.
At the intersection of urban sociology and sociology of culture volume constructionist perspective analyzes the processes of change of the image of the historic Genoese urban transformation, economic and social scope of the neighbourhood and the city. In accordance with the perspective used the image of the district is considered in terms of a social representation: a widely shared belief, referring to stereotypes, social prejudices and collective beliefs, employed by individual and collective social actors to act and communicate. Among the possible and different social representations of this part of the city the focus is on that marked by prejudice, negative and folklore, that long has marked the neighborhood. Far from the image today, the historic genovese was an area degraded urban city cited as infamous portion. The origins and peculiarities of such social representation are explored through documentary analysis.
This social representation is then compared, in a diachronic dimension, socioeconomic and cultural context of the neighborhood and the city.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Leggenda dei vicoli. Analisi documentaria di una rappresentazione sociale del centro antico di Genova"
-5%
Erbe e usi popolari delle aree alpine
libro di Leone Marco
edizioni Priuli & Verlucca collana Guide e manuali
-5%
Fenomenologia barocco-letteraria. Saggi
libro di Leone Marco
edizioni Congedo collana Dip. beni arti storia. Sez. saggi e testi
Sul Barocco in Italia. Dieci capitoli di storia letteraria
libro di Leone Marco
edizioni Progedit collana Letterature
Geminae voces: poesia in latino tra barocco e arcadia
libro di Leone Marco
edizioni Congedo collana Dip. beni arti storia. Sez. saggi e testi
-5%
Tra Scilla e Cariddi. Il ponte sullo Stretto di Messina
libro di Pieroni Osvaldo
edizioni Rubbettino collana Saggi
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
-5%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
Coreografie familiari fra omosessualità e genitorialità. Pratiche e narrazioni delle nuove forme del vivere assieme
libro di Parisi R. (cur.)
edizioni Aracne collana Asterischi
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-5%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Leggenda dei vicoli. Analisi documentaria di una rappresentazione sociale del centro antico di Genova"