- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- L'italiano come lingua straniera. Dalla teoria alla pratica: il caso Chicago (IL)
L'italiano come lingua straniera. Dalla teoria alla pratica: il caso Chicago (IL) - 9788848807364
di Vincenza Leone edito da Lampi di Stampa, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'italiano come lingua straniera. Dalla teoria alla pratica: il caso Chicago (IL)
- Autore: Vincenza Leone
- Editore: Lampi di Stampa
- Collana: Saggi e documenti
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: lingua italiana, lingue ladine
- Argomento : Lingua italiana per stranieri
- Pagine: 284
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8848807364
- ISBN-13: 9788848807364
L'italiano come lingua straniera. Dalla teoria alla pratica: il caso Chicago (IL): Nel corso degli ultimi decenni si è sempre più diffuso lo studio dell'italiano come lingua straniera (L2), conseguenza dei continui flussi migratori verso l'Italia. In realtà l'interesse per lo studio della lingua e della cultura italiane non è un fenomeno recente e ha dimensioni internazionali. Nel tempo sono mutati i destinatari e le motivazioni. Questo libro è composto da due parti: la prima offre una panoramica dell'evoluzione, nel tempo e nello spazio, dell'italiano come L2. Prende in considerazione anche le diverse teorie e i metodi di insegnamento/apprendimento di una L2 succedutisi nel tempo, considerando anche il ruolo delle tecnologie. Nella seconda parte è presentato il caso concreto di insegnamento dell'italiano come lingua straniera in una scuola di Chicago (IL) negli USA, frutto dell'esperienza diretta vissuta dall'autrice nell'anno scolastico 2006-2007.
Over the past few decades has increasingly spread the study of Italian as a foreign language (L2), a result of the continuing migration flows towards Italy. In fact, interest in the study of Italian language and culture is not a recent phenomenon and has international dimensions. Over time have changed recipients and motivations. This book consists of two parts: the first provides an overview of the evolution in time and space of Italian as a foreign language. Also take into consideration the different teaching/learning methods and theories of a successive L2 in time, considering the role of technologies. The second part presented the case study of teaching Italian as a foreign language at a school in Chicago in the US, the result of direct experience lived by the author in the school year 2006-2007.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'italiano come lingua straniera. Dalla teoria alla pratica: il caso Chicago (IL)"
La voce del paradiso
libro di Leone Vincenza
edizioni Lampi di Stampa collana Narrativa e poesia
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana
Spiti M. Grazia
edizioni Guerra Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'italiano come lingua straniera. Dalla teoria alla pratica: il caso Chicago (IL)"