Competenze acquisite, competenze richieste e competenze espresse. Analisi e valutazioni economiche - 9788846474551

di Leoni R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006

Competenze acquisite, competenze richieste e competenze espresse. Analisi e valutazioni economiche: La ricerca che il libro presenta mette a disposizione una nuova metodologia capace di misurare le tre dimensioni delle competenze in questione, offrendo su due campioni - uno costituito da laureati, l'altro da imprese industriali e dei servizi privati - una serie di test statistici ed econometrici. I risultati documentano, sia sul versante della job analysis effettuata dai laureati occupati, sia su quello dei selezionatori del personale, l'inadeguatezza delle strutture universitarie a formare le competenze richieste per come sono organizzate, non tanto sul versante della governance della burocrazia, quanto su quello della parcellizzazione dei saperi e degli schemi cognitivi sottostanti.
The research that the book presents offers a new methodology able to measure three dimensions of skills involved, bidding on two samples-one consisting of university graduates, the other from industrial enterprises and private services-statistical and econometric tests. The results document, both in terms of job analysis made by graduates employed, both on that personal breeders, the inadequacy of universities to form the skills required for how they are organized, not so much in terms of governance of bureaucracy, as on that of underlying cognitive schemas and knowledge fragmentation.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Competenze acquisite, competenze richieste e competenze espresse. Analisi e valutazioni economiche"

Altri libri con autore: Leoni R. (cur.)
Economia dell'innovazione. Disegni organizzativi, pratiche lavorative e performance d'impresa libro di Leoni R. (cur.)
libro di Leoni R. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Economia - Strumenti