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L'altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del De doctrina christiana - 9788837218669
di Gaetano Lettieri edito da Morcelliana, 2002
- Prezzo di Copertina: € 50.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del De doctrina christiana
- Autore: Gaetano Lettieri
- Editore: Morcelliana
- Collana: Letteratura cristiana antica. N. S.
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: STORIA E GEOGRAFIA DELLA CHIESA
- Pagine: 768
- Dimensioni mm: 155 x 225 x 53
- ISBN-10: 8837218664
- ISBN-13: 9788837218669
L'altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del De doctrina christiana: Perché nel 397 Agostino interrompe il De doctrina christiana, una delle sue opere più ambiziose e sistematiche, lasciandola trent'anni da parte, per concluderla soltanto a pochi anni dalla morte? Cosa nasconde la vicenda tormentata di uno dei grandi classici dell'Occidente, summa insuperata della cultura cristiana? A partire da questi interrogativi, tramite un rigoroso metodo storico-critico e un'indagine analitica delle opere e della storiografia agostiniane, il volume tenta una reinterpretazione globale e innovativa del pensiero del doctor gratiae. Il De doctrina christiana incompiuto è il culmine del platonismo cristiano del primo Agostino, umanista apologeta del libero arbitrio. Esso precede e non segue l'Ad Simplicianum, l'opera che inaugura la teologia del nuovo, dell'altro Agostino, antiumanista confessore della predestinata, onnipotente grazia indebita e della peccaminosa impotenza della libertà umana. Le Confessiones ritrattano l'opera interrotta, definendo la nuova, eteronoma doctrina christiana: l'identità dell'interiorità dipende dall'alterità indisponibile della grazia; l'uomo conosce e ama Dio soltanto se lo Spirito vuole conoscere e amare Dio in lui. Il tardo completamento del De doctrina christiana compie la riflessione sull'ermeneutica e sulla retorica dello Spirito, unico vero Interprete della Scrittura, unica irresistibile Parola di persuasione, sì che la teologia della grazia rivelerà il suo debito - finora insospettato - rispetto alla teoria ciceroniana degli stili retorici. L'agostinismo maturo - di cui non solo il De Trinitate o il De civitate Dei, ma
Why in 397 Augustine interrupted De doctrina christiana, one of his most ambitious and systematic works, leaving it thirty years aside, to conclude it only a few years after his death? What hides the tormented story of one of the great classics of the West, the unsurpassed summa of Christian culture? Starting from these questions, through a rigorous historical-critical method and an analytical investigation of Augustinian works and historiography, the volume attempts a global and innovative reinterpretation of the thought of doctor gratiae. The unfinished De doctrina christiana is the culmination of the Christian Platonism of the first Augustine, a humanist apologist of free will. It precedes and does not follow the Ad Simplicianum, the work that inaugurates the theology of the new, of the other Augustine, anti-humanist confessor of the predestined, omnipotent undue grace and the sinful impotence of human freedom. The Confessiones retract the interrupted work, defining the new, heteronomous doctrina christiana: the identity of interiority depends on the unavailable otherness of grace; man knows and loves God only if the Spirit wants to know and love God in him. The late completion of De doctrina christiana makes the reflection on the hermeneutics and rhetoric of the Spirit, the only true Interpreter of Scripture, the only irresistible Word of persuasion, so that the theology of grace will reveal its debt - hitherto unsuspected - with respect to the Ciceronian theory of rhetorical styles. Mature Augustinism - of which not only De Trinitate or De civitate Dei, but
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