- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Gestire la cultura. La misurazione della performance del patrimonio culturale:...
Gestire la cultura. La misurazione della performance del patrimonio culturale: principi, strumenti ed esperienze - 9788846496843
di Levy Orelli Rebecca edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gestire la cultura. La misurazione della performance del patrimonio culturale: principi, strumenti ed esperienze
- Autore: Levy Orelli Rebecca
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 606
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Beni culturali e ambientali
- Pagine: 288
- ISBN-10: 8846496841
- ISBN-13: 9788846496843
Gestire la cultura. La misurazione della performance del patrimonio culturale: principi, strumenti ed esperienze: Gestire la cultura significa inquadrare un progetto culturale rispetto alle variabili rilevanti, svilupparlo secondo un corretto equilibrio fra esigenze di valorizzazione e di economicità, misurarne costantemente potenzialità e limiti emergenti, verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, infine, garantire la corretta gestione della res pubblica di natura culturale. Occorrono competenze trasversali, non più solo storico-artistiche, ma anche manageriali, contabili, giuridiche, organizzative e finanziarie. La prima parte del volume, di carattere teorico, definisce l'ambito di indagine, descrive la prospettiva economico-aziendale per la gestione della cultura e delinea le variabili rilevanti per la sua comprensione: l'assetto istituzionale e le scelte politiche per il governo del patrimonio culturale, i principi e gli strumenti aziendali per la sua gestione e la correlazione fra forme di gestione e performance aziendali. La seconda parte è costituita da esperienze di gestione del patrimonio culturale. Si tratta di casi analizzati secondo criteri comuni: i livelli di autonomia e di reversibilità delle scelte, l'attrazione e l'organizzazione delle competenze, il sistema informativo contabile per le decisioni e per il controllo, la misurazione della performance, il consenso e l'attrazione delle risorse finanziarie e, infine, i legami interistituzionali.
Manage the culture means frame a cultural project with respect to relevant variables, develop it according to a correct balance between the needs of development and effectiveness, measure constantly emerging potential and limits, verify the degree of attainment of the objectives set and, finally, ensure the proper management of public cultural nature res. Do you need skills, not just artistic, but also organizational, legal, accounting and financial management. The first part of the book, theoretical, defines the scope of investigation, describes the economic and corporate culture management perspective and outlines the relevant variables for your understanding: the institutional and political decisions for the management of cultural heritage, business principles and tools for its management and the correlation between Forms of management and corporate performance. The second part consists of experiences in management of cultural heritage. These cases are analyzed according to common criteria: levels of autonomy and reversibility of choices, the attraction and organization skills, accounting information system for decision making and control, performance measurement, consent and the attraction of financial resources and, finally, institutional ties.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestire la cultura. La misurazione della performance del patrimonio culturale: principi, strumenti ed esperienze"
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestire la cultura. La misurazione della performance del patrimonio culturale: principi, strumenti ed esperienze"