- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard
La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard - 9788891780010
di Serena Liani Marco Palmieri Pitrone Maria Concetta edito da Franco Angeli, 2018
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard
- Autori : Serena Liani Marco Palmieri Pitrone Maria Concetta
- Editore: Franco Angeli
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Statistica sociale Ricerca qualitativa Ricerca quantitativa
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8891780014
- ISBN-13: 9788891780010
La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard: Il volume illustra con approccio critico gli strumenti più diffusi nella ricerca standard per lo studio di atteggiamenti e valori. Nel primo capitolo gli autori passano in rassegna la letteratura relativa alle diverse concezioni di atteggiamento e valore, sottolineando le difficoltà di indagare stati interiori estremamente profondi dell'individuo, dei quali egli stesso non è sempre del tutto consapevole. Il secondo capitolo è dedicato alle tecniche di scaling, delle quali si sottolineano pregi e difetti. Il terzo capitolo riporta i risultati di una ricerca empirica relativa al funzionamento di due diverse tecniche di pretest utili a individuare eventuali limiti delle domande: il verbal interaction coding e l'intervista cognitiva. Lo studio evidenzia la complementarietà tra le due tecniche nel far luce su aspetti differenti relativi all'inadeguata formulazione di alcune domande, che rischiano di minare la fedeltà delle risposte raccolte con il questionario. L'ultimo capitolo affronta le sfide che lo studio dei valori pone a chi intende indagarli con tecniche strutturate come il rating o il ranking. Si fa riferimento, in particolar modo, alla tendenza dei soggetti intervistati a fraintendere il significato di alcune espressioni come "impegno politico", "fiducia", "impegno religioso". I risultati delle due ricerche qui riportate mostrano che nel trattare valori e atteggiamenti emergono in pieno i limiti delle procedure standard, che ingabbiano l'interazione tra intervistatore e intervistato riducendo la possibilità di giungere a un'utile negoziazione dei significati.
The volume illustrates with a critical approach the most common tools in the standard research for the study of attitudes and values. In the first chapter the authors review the literature on the different conceptions of attitude and value, emphasizing the difficulties of investigating the extremely profound inner states of the individual, of whom he himself is not always altogether Aware. The Second chapter is dedicated to scaling techniques, which underline strengths and weaknesses. The Third chapter reports the results of an empirical research on the operation of two different techniques of pretesting useful to identify possible limits of the questions: verbal interaction coding and the cognitive interview. The study highlights the complementarity between the two techniques in highlighting different aspects related to the inadequate formulation of some questions, which risk undermining the fidelity of the answers collected with the questionnaire. The last chapter addresses the challenges that the study of values poses to those who intend to investigate them with structured techniques such as rating or ranking. One refers, in particular, to the tendency of the respondents to misunderstand the significance of some expressions such as "political commitment", "trust", "religious commitment". The results of the two researches shown here show that in dealing with values and attitudes emerge in full the limits of standard procedures, which affect the interaction between interviewer and interviewed, reducing the possibility of reaching a useful Negotiation of meanings.
Promozione Il libro "La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard"
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard"