ricerca
avanzata

Manuale di didattica Blended. Il modello della «partecipazione collaborativa e costruttiva» - 9788891729620

di Ligorio Maria Beatrice Nadia Sansone edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Manuale di didattica Blended. Il modello della «partecipazione collaborativa e costruttiva»: Pur assistendo a un uso sempre più pervasivo delle tecnologie, mancano ancora metodi capaci di sviluppare a pieno il loro potenziale nei contesti formativi. Questo testo presenta il modello denominato "Partecipazione Collaborativa e Costruttiva" (PCC), che mira proprio a rendere efficace l'uso delle tecnologie nella formazione e nella didattica di tipo blended. Si tratta di un modello elaborato grazie a una sperimentazione più che decennale, effettuata in diversi contesti didattici, formativi e professionali - scuole superiori di secondo grado, formazione universitaria, formazione specialistica, contesti informali - riportando sempre ottimi risultati. Il testo offre una descrizione sia delle basi teoriche su cui il modello PCC si fonda, sia delle varie attività di cui si compone, oltre ad alcuni strumenti preziosi per la messa in pratica, quali schede, template, questionari e protocolli. Infine, sono descritti cinque casi - diversi per contesto, tipologia di studenti, strumenti utilizzati e obiettivi formativi - in cui il modello è stato adottato con alcune varianti, rendendo così evidente la sua flessibilità e adattabilità. Obiettivo del testo è, quindi, illustrare in modo chiaro il modello, descrivendone i presupposti, il ventaglio di situazioni in cui è applicabile, le modalità di valorizzazione degli ambienti digitali e dell'integrazione tra attività online e offline.
While witnessing a more pervasive use of technology, there are still methods able to develop their full potential in educational contexts. This text presents the model named "Collaborative and constructive Participation" (PCC), which aims to make effective use of technology in training and Didactics of blended type. It is a model developed through more than ten years of experimentation, made in different contexts of teaching, educational and professional-school, University education, specialized training, informal contexts-reporting excellent results. The text offers an overview of both the theoretical basis on which the PCC model is based and the various activities that make up, along with some valuable tools for implementation, such as cards, templates, questionnaires and protocols. Finally, describes five cases-different in context, type of students, tools used and educational goals-in which the pattern was adopted with some variations, thus making evident its flexibility and adaptability. Aim of the text is, therefore, clearly illustrate the model, describing the conditions, the range of situations where it is applicable, the methods of enhancement of digital environments and integration between online and offline activities.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di didattica Blended. Il modello della «partecipazione collaborativa e costruttiva»"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie libro di Cristaldi Melita
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 14.00
Psicologia clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia libro di Lis Adriana
Psicologia clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
libro di Lis Adriana 
edizioni Giunti Editore collana Manuali e monografie di psicologia Giunti
disponibilità immediata
€ 25.00

-5%

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola libro di Novara Daniele Di Chio Caterina
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele  Di Chio Caterina 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle libro di Cristaldi Melita
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 12.00
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi libro di Magro Tiziana
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
disponibilità immediata
€ 23.00

-5%

Statistica per psicologi libro di Caudek Corrado Luccio Riccardo
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado  Luccio Riccardo 
edizioni Laterza collana Scienze della mente
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di didattica Blended. Il modello della «partecipazione collaborativa e costruttiva»"