ricerca
avanzata

Gestire classi complesse con il cooperative learning - 9788820138752

di Lionetto Civa Giulia edito da Loescher, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gestire classi complesse con il cooperative learning: Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. omplessi sono i bisogni e le caratteristiche delle nostre classi; tali sono anche le competenze che la scuola è chiamata a sviluppare. Per citarne solo alcune: cittadinanza attiva, pensiero critico, espressione del proprio e comprensione dellaltrui punto di vista, consapevolezza culturale. Scopo del presente volume è suggerire strategie, strumenti e buone pratiche per innovare la didattica e/o per prepararsi al superamento del concorso docenti e dellanno di prova. Il testo, pur partendo da alcune necessarie premesse teoriche, ha un taglio pratico in quanto nasce dalla sperimentazione in classe. Sono presenti, infatti, schemi di UDA e di lavoro, esempi di attività, schede di supporto, rubriche di valutazione e di osservazione, materiali che il docente può eventualmente riprodurre e/o modificare in base alle esigenze delle singole classi. Funge da collante unampia riflessione teorico/pratica sul cooperative learning, inteso come metodologia dinsegnamento tramite la quale: differenziare e personalizzare la didattica tenendo conto delle caratteristiche e delle potenzialità degli alunni, con o senza Bisogni Educativi Speciali; stimolare lacquisizione di abilità e competenze complesse; potenziare linteresse e la partecipazione degli studenti; migliorare il clima della classe. Non mancano, infine, spunti e suggerimenti relativi alla didattica ludica e alluso delle tecnologie in classe.
This volume is part of the series Quaderni della Ricerca by Loescher Editore: a series of monographs with methodological proposals on the most current topics of teaching. The needs and characteristics of our classes are complex; These are also the skills that the school is called upon to develop. To name just a few: active citizenship, critical thinking, self-expression and understanding of others' point of view, cultural awareness. The aim of this volume is to suggest strategies, tools and good practices to innovate teaching and/or to prepare for passing the teacher competition and the probationary year. The text, although starting from some necessary theoretical premises, has a practical slant as it comes from experimentation in the classroom. In fact, there are UDA and work schemes, examples of activities, support sheets, evaluation and observation rubrics, materials that the teacher can eventually reproduce and/or modify according to the needs of the individual classes. A broad theoretical/practical reflection on cooperative learning acts as a glue, understood as a teaching methodology through which: differentiate and personalize teaching taking into account the characteristics and potential of students, with or without Special Educational Needs; stimulate the acquisition of complex skills and competences; enhance student interest and participation; improve the classroom climate. Finally, there is no shortage of ideas and suggestions relating to playful teaching and the use of technologies in the classroom.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestire classi complesse con il cooperative learning"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'arte dello studente guerriero. Il metodo di studio universitario... da guerriero! libro di Ghione Emanuele
L'arte dello studente guerriero. Il metodo di studio universitario... da guerriero!
libro di Ghione Emanuele 
edizioni Ghione Emanuele (Aut)
disponibilità immediata
€ 18.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestire classi complesse con il cooperative learning"