ricerca
avanzata

Manuale di sociologia della comunicazione - 9788842069294

di Marino Livolsi edito da Laterza, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Laswel nel 1948 elaborò un sistemadi comunicazione basato sui modidi trasmissione facendo riferimento al mittente, aldestinatario, al messaggio e al canale. Senzadi essi a comunicazione non esisterebbe. La comunicazione è un atto che serve a un individuo per entrare in relazione con un suo simile. In questo testo scopriremo come mai a comunicazione è razionale ma imitata alo stesso tempo e vedremo quindi quali sono i modidi comunicare un messaggio. Il inguaggio si sa, sta ala basedela comunicazione, ma quale è adifferenza tra il inguaggio analogico e il inguaggiodele emozioni? e cosa sono e emozioni prosociali e antisociali? Verràdimostrato anche come comunica un testo giornalistico e quali sono i ruoli che occupano coloro che avorano in un giornale, e quindi quale è il rapporto che si instaura tra testo e ettore. Infine vedremo anche quali sono i componenti che servono ala costruzionedi un racconto, quale è il ruolodel narratore, gli effetti che i mass media hanno sula comunicazione!

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di sociologia della comunicazione"

Sono disponibili anche queste edizioni di

-5%

Manuale di sociologia della comunicazione libro di Livolsi Marino
Manuale di sociologia della comunicazione
Livolsi Marino
edizioni Laterza
Manuali di base
, 2011
€ 24.00
€ 22.80
Altri libri con autore: Livolsi Marino

-20%

Il riformismo mancato. Milano e l'Italia dal dopoguerra a Tangentopoli libro di Livolsi Marino
Il riformismo mancato. Milano e l'Italia dal dopoguerra a Tangentopoli
libro di Livolsi Marino 
edizioni Bollati Boringhieri collana Nuova cultura. Introduzioni
€ 15.00
€ 12.00

-5%

Manuale di sociologia della comunicazione libro di Livolsi Marino
Manuale di sociologia della comunicazione
libro di Livolsi Marino 
edizioni Laterza collana Manuali di base
€ 24.00
€ 22.80

-5%

La società degli individui. Globalizzazione e mass-media in Italia libro di Livolsi Marino
La società degli individui. Globalizzazione e mass-media in Italia
libro di Livolsi Marino 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 20.20
€ 19.19
Chi siamo. La difficile identità nazionale degli italiani libro di Livolsi Marino
Chi siamo. La difficile identità nazionale degli italiani
libro di Livolsi Marino 
edizioni Franco Angeli collana La società
€ 26.50
La sociologia. Problemi e metodi libro di Livolsi Marino
La sociologia. Problemi e metodi
libro di Livolsi Marino 
edizioni Teti collana Studi e documenti
€ 8.00
La realtà televisiva. Come la Tv ha cambiato gli italiani libro di Livolsi Marino
La realtà televisiva. Come la Tv ha cambiato gli italiani
libro di Livolsi Marino 
edizioni Laterza collana I Robinson
€ 15.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il Mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico libro di Jedlowski Paolo
Il Mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico
libro di Jedlowski Paolo 
edizioni Carocci collana Frecce
€ 29.50

-5%

Storia del pensiero sociologico. Vol. 3: I contemporanei libro di Izzo Alberto
Storia del pensiero sociologico. Vol. 3: I contemporanei
libro di Izzo Alberto 
edizioni Il Mulino collana Strumenti. Sociologia
€ 17.00
€ 16.15

-5%

Storia del pensiero sociologico. Vol. 2: I classici libro di Izzo Alberto
Storia del pensiero sociologico. Vol. 2: I classici
libro di Izzo Alberto 
edizioni Il Mulino collana Strumenti. Sociologia
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Storia del pensiero sociologico. Vol. 1: Le origini libro di Izzo Alberto
Storia del pensiero sociologico. Vol. 1: Le origini
libro di Izzo Alberto 
edizioni Il Mulino collana Strumenti. Sociologia
€ 13.00
€ 12.35
La sapienza di comunicare. Dieci anni di media education in Italia ed Europa libro di Morcellini M. (cur.) Rivoltella P. C. (cur.)
La sapienza di comunicare. Dieci anni di media education in Italia ed Europa
libro di Morcellini M. (cur.)  Rivoltella P. C. (cur.) 
edizioni Erickson collana Media education: studi e proposte
€ 19.50
Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media libro di Thompson John B.
Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media
libro di Thompson John B. 
edizioni Il Mulino collana Saggi
€ 29.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di sociologia della comunicazione"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Manuale di sociologia della comunicazione"
,
4

Laswel nel 1948 elaborò un sistemadi comunicazione basato sui modidi trasmissione facendo riferimento al mittente, aldestinatario, al messaggio e al canale. Senzadi essi a comunicazione non esisterebbe. La comunicazione è un atto che serve a un individuo per entrare in relazione con un suo simile. In questo testo scopriremo come mai a comunicazione è razionale ma imitata alo stesso tempo e vedremo quindi quali sono i modidi comunicare un messaggio. Il inguaggio si sa, sta ala basedela comunicazione, ma quale è adifferenza tra il inguaggio analogico e il inguaggiodele emozioni? e cosa sono e emozioni prosociali e antisociali? Verràdimostrato anche come comunica un testo giornalistico e quali sono i ruoli che occupano coloro che avorano in un giornale, e quindi quale è il rapporto che si instaura tra testo e ettore. Infine vedremo anche quali sono i componenti che servono ala costruzionedi un racconto, quale è il ruolodel narratore, gli effetti che i mass media hanno sula comunicazione!