ricerca
avanzata

L'employer branding tra ricerca e applicazione - 9788856800920

di Lizzani G. (cur.) Mussino G. M. (cur.) Bonaiuto M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'employer branding tra ricerca e applicazione: L'Employer branding è una "strategia finalizzata a creare un'immagine aziendale coerente con l'identità dell'impresa come employer (luogo di lavoro), in sintonia con il target di riferimento e ben distinta da quella dei competitor, attraverso la quale attrarre e fidelizzare le persone di talento" (Eugenio Amendola, 2007) Questa efficace ed esaustiva definizione del termine employer branding viene ripercorsa nel presente libro attraverso l'analisi del processo sottostante (analisi del target, posizionamento, creazione del messaggio, scelta dei canali e monitoraggio) e proponendo alcuni spunti di rivisitazione/critica del modello fino ad oggi utilizzato dalle aziende. Inoltre, viene presentato un metodo operativo che è stato sperimentato negli ultimi anni per definire l'identità d'impresa come employer e fornire contestualmente idee e strumenti di comunicazione oltre ad una ricerca sui fattori di attrazione che ha visto coinvolti sia un target di studenti che un target di neoassunti e personale nell'area risorse umane di diverse imprese italiane e multinazionali. Infine il libro si chiude con alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.
Employer branding is a "strategy to create a corporate image consistent with the identity of the enterprise as an employer (work), resonate with the target audience and quite distinct from that of competitors, through which attract and retain talented people" (Eugene Amendola, 2007) this effective and comprehensive definition of the term employer branding is traced in this book through the analysis of the underlying process (target analysis , positioning, message creation, choice of channels and monitoring) and proposing some ideas of revisiting/critique of the model until now used by companies. Moreover, it is presented a method of operation that has been experienced in recent years to define the identity of the company as employer and provide contextually ideas and communication tools as well as research into the pull factors involving both a target of students a target for new recruits to staff in human resources of several Italian and multinational companies. Finally the book closes with some best practices of large companies that have worked in recent years on innovative employer branding projects.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'employer branding tra ricerca e applicazione"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'employer branding tra ricerca e applicazione"