- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa
- >
- Narrativa di ambientazione storica
- >
- Aulo Gaio Sempronio. Il centurione della XI Legio che entrò nella storia di Miylae
Aulo Gaio Sempronio. Il centurione della XI Legio che entrò nella storia di Miylae - 9788898311811
di Lo Schiavo Filippo edito da Giambra Editori, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Aulo Gaio Sempronio. Il centurione della XI Legio che entrò nella storia di Miylae
- Autore: Lo Schiavo Filippo
- Editore: Giambra Editori
- Collana: La nostra terra
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 206
- ISBN-10: 8898311818
- ISBN-13: 9788898311811
Aulo Gaio Sempronio. Il centurione della XI Legio che entrò nella storia di Miylae: Come definire un romanzo storico? La ragione principale per una tale scelta da parte dell'autore consiste nella libertà che un'alternativa del genere concede. Anch'essa comunque, rientra a tutti gli effetti nei meccanismi della letteratura, della cultura e dell'informazione. Come nei precedenti romanzi, lo scrittore ama leggere in modo personale ed in controluce le certezze delle nozioni consolidate, i miti più considerati e l'autorità delle fonti storiche, modificando la rappresentazione della realtà senza necessariamente preoccuparsi di trovare un antidoto al suo senso illuministico che non teme di intingere la sua creatività nei più oscuri recessi del passato. Egli, anche in questo caso, non è lo storico che espone ciò che è accaduto ma il narratore che descrive ciò che è potuto accadere nel succedersi degli eventi. "Approfitta della Storia senza mettersi a farle concorrenza" per dirla come il Manzoni. Questo romanzo intende servirsi della Storia, apportando le variazioni necessarie per narrare il suo ipotetico procedere e non si sottrae all'illusione di potere raccontare i fatti senza interpretarli freddamente con il rigore dello storico.
How to define a historical novel? The main reason for such a choice by the author is the freedom that an alternative like grants. It, too, however, is in all respects in the mechanisms of literature, culture and information. As in previous novels, the writer likes to read personally and against the certainties of entrenched notions, myths more considerati and authority of historical sources, by changing the representation of reality without necessarily worrying about finding an antidote to his sense of the enlightenment that is not afraid to dip his creativity in the darkest recesses of the past. He, again, is not the history that exposes what happened but the Narrator describing what happened in the sequence of events. "Enjoy the Story without getting her competition" to put it as the Manzoni. This novel intends to use the Story, making the changes necessary to narrate his hypothetical proceed and does not escape the illusion of power telling the facts without interpreting them coldly with the rigor of the historian.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aulo Gaio Sempronio. Il centurione della XI Legio che entrò nella storia di Miylae"
Era un'altra storia. Racconti in libertà tra realtà e fantasia sulle terre di Milazzo e i suoi dintorni (XVI-XX sec.)
libro di Lo Schiavo Filippo
edizioni Il Convivio
-5%
Quando profumavano i gelsomini
libro di Lo Schiavo Filippo
edizioni Lombardo Edizioni
Il tormento della verità
libro di Lo Schiavo Filippo
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci. Strade
Mondo senza fine
libro di Follett Ken
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
Camilla regina guerriera
libro di Generali Angela
edizioni Psiche e Aurora collana Il tempo riflesso
-15%
Il passero
libro di Hynes James
edizioni Guanda collana Narratori della Fenice
-15%
L'ultimo principe di Sicilia. Da Palermo a Napoli sulle orme di Ercole Michele Branciforte
libro di Manili Elio
edizioni Bonfirraro
Il cielo fra gli ulivi
libro di Zacchi Maria Pia
edizioni Porto Seguro
Idi di marzo
libro di Manfredi Valerio Massimo
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aulo Gaio Sempronio. Il centurione della XI Legio che entrò nella storia di Miylae"