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Lo sguardo sul cibo. Natura e artificio nel rapporto tra arti e alimentazione - 9788898260928
di Fabrizio Lollini edito da Edizioni Engramma, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo sguardo sul cibo. Natura e artificio nel rapporto tra arti e alimentazione
- Autore: Fabrizio Lollini
- Editore: Edizioni Engramma
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: arti
- Argomento : Arte
- Pagine: 226
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 889826092X
- ISBN-13: 9788898260928
Lo sguardo sul cibo. Natura e artificio nel rapporto tra arti e alimentazione: La relazione tra arte e alimentazione si svolge attraverso la storia della raffigurazione alimentare, ma non solo. Al di là del rapporto con la realtà naturale, il soggetto cibo è sempre catalizzatore di istanze stilistiche di natura formale, di simbologie (religiose ma non solo), ma anche segnale di evidenze culturali, economiche e sociali, di volta in volta storicamente definite. Lo sguardo del fruitore contemporaneo, e poi dello storico, si disegna e si flette secondo questi, complicati e diversi, orizzonti di attesa. In una prima sezione del volume l'intreccio arte-cibo scorre attraverso una serie di esempi, che abbracciano - in forme e con modalità differenti -il periodo che va dal tardo Medioevo, con i Tacuina sanitatis e i cicli dei mesi, sino al secolo dei Lumi. La seconda sezione è dedicata al rapporto tra ricettari gastronomici e manuali pittorici nel tardo Medioevo, che spesso ricorrono a modalità tecniche e a elementi materiali condivisi. Nella terza parte, si percorre per case-studies il ruolo del cibo nell'arte dopo la rottura dell'estetica tradizionale a seguito della nascita delle prime Avanguardie, fino a esempi nell'arte contemporanea.
The relationship between art and power supply takes place through the history of food depiction, but not only. Beyond the natural relationship with reality, the subject food is always formal, stylistic instances catalyst of symbolism (religious but not only), but also cultural, economic and social evidence signal, from time to time historically defined. The look of contemporary consumer, and then of the historian, you draw and flexes according to these different horizons, complicated and waiting. In the first section of the book weaving art-food flows through a series of examples, hugging-in forms and in different ways-the period from the late Middle Ages, with, Tacuinum sanitatis and cycles until the age of enlightenment. The second section is devoted to the relationship between gourmet cookbooks and pictorial manuals in the late Middle Ages, which often use technical methods and shared content. In the third part, for case studies on the role of food in art after the breakdown of the traditional beauty following the birth of the first avant-garde movements, until examples in contemporary art.
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