ricerca
avanzata

Società Antonio Volpe. Il design italiano sfida la Gebrüder Thonet. Ediz. italiana e inglese - 9788836634552

di Lombardi Borgia Manuela Giovanni Renzi edito da Silvana, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Società Antonio Volpe. Il design italiano sfida la Gebrüder Thonet. Ediz. italiana e inglese: Per molti decenni, sedie, dondoli, divani e mobili realizzati dalla società Antonio Volpe di Udine tra Otto e Novecento, sono stati erroneamente attribuiti alle manifatture delle più celebri industrie austriache dell'epoca, quali la Gebrüder Thonet o la Jacob & Josef Kohn. Bellezza, perfezione e originalità di quei modelli - realizzati con la tecnologia della curvatura a vapore del legno - erano invece frutto della creatività di una piccola industria friulana che, nata nei primi anni ottanta dell'Ottocento come produzione di sedie comuni, aveva successivamente arricchito e perfezionato il suo catalogo, tanto da competere con gli elegantissimi arredi d'oltralpe. Gli eventi bellici del Novecento, uniti a tormentate vicissitudini familiari hanno cancellato tracce e memoria di questa realtà, la cui storia viene per la prima volta ricostruita nelle pagine di questo volume. Il libro presenta i modelli più importanti realizzati dalla società Antonio Volpe - alcuni presenti oggi nelle collezioni di importanti musei internazionali - e pubblica i cataloghi storici del 1900, 1922 e 1939, contribuendo a fare luce su un capitolo importante ma sconosciuto della storia del design.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Società Antonio Volpe. Il design italiano sfida la Gebrüder Thonet. Ediz. italiana e inglese"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Società Antonio Volpe. Il design italiano sfida la Gebrüder Thonet. Ediz. italiana e inglese"