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Il credit Manager. Il calcolo del fido commerciale, i pagamenti nazionali e internazionali, la tutela del rischio, il sollecito e il recupero del credito scaduto, il contenzioso - 9788891787408
di Luigi Lombardi Maria Pennica edito da Franco Angeli, 2019
- Prezzo di Copertina: € 42.00
- € 39.90
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il credit Manager. Il calcolo del fido commerciale, i pagamenti nazionali e internazionali, la tutela del rischio, il sollecito e il recupero del credito scaduto, il contenzioso
- Autori : Luigi Lombardi Maria Pennica
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 393
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: economia
- Argomento : Finanza aziendale
- Pagine: 224
- ISBN-10: 889178740X
- ISBN-13: 9788891787408
Il credit Manager. Il calcolo del fido commerciale, i pagamenti nazionali e internazionali, la tutela del rischio, il sollecito e il recupero del credito scaduto, il contenzioso: Manuale pratico per la gestione del rischio e il recupero crediti. Pochissime imprese hanno la possibilità di vendere i propri prodotti con pagamento totalmente anticipato rispetto alla consegna della merce. La maggior parte delle vendite si conclude con un pagamento posticipato "a credito", concetto, che se da una parte offre vantaggi per lo sviluppo del giro d'affari, dall'altra comporta una serie di rischi aggravati dalla perdurante crisi economica e finanziaria mondiale. L'impresa è compressa fra due obiettivi entrambi fondamentali: estendere al massimo il credito per incrementare le vendite e congiuntamente prendere delle decisioni riguardanti l'ammontare del fido che deve necessariamente attribuire ai clienti per assicurarsi il pagamento nei termini contrattualmente pattuiti e in modo totale. Questo volume propone l'argomento della determinazione del fido e della gestione del credito commerciale fornendo spunti pratici di Credit Risk Management nella sua globalità. Partendo da una panoramica sull'organizzazione dell'ufficio crediti e sulle alternative di comportamento dei Credit Manager nell'affrontare il problema, si arriva all'elaborazione di una corposa procedura aziendale di attribuzione e gestione del fido, con il sollecito e il recupero dei crediti scaduti, passando attraverso la disamina della raccolta delle informazioni commerciali dalle Agenzie specializzate che sono prodromiche per l'attuazione della procedura stessa. Procedura che con poche personalizzazioni potrebbe essere introdotta con immediatezza soprattutto nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)
Practical manual for risk management and debt collection. Very few companies have the opportunity to sell their products with fully prepaid payment compared to the delivery of the goods. Most sales end with a deferred payment "on credit", a concept that, on the one hand, offers advantages for the development of turnover, on the other hand entails a series of risks aggravated by the continuing global economic and financial crisis . The company is compressed between two fundamental objectives: to extend credit to the maximum to increase sales and jointly make decisions regarding the amount of trust that it must give to customers in order to secure the contractually agreed and in total terms. This volume proposes the topic of credit determination and commercial credit management by providing practical insights of Credit Risk Management as a whole. Starting from an overview of the organization of the credit office and the alternatives of behavior of Credit Managers in dealing with the problem, we arrive at the development of a comprehensive business procedure of allocation and management of the trust, with the the collection of overdue debts, going through the review of the collection of commercial information by the specialized agencies that are prodromic for the implementation of the procedure itself. Procedure that with few customizations could be introduced with immediacy especially in Micro, Small and Medium Enterprises (MPMI)
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