Una storia militante. Prima, durante e dopo il '68 pavese nei manifesti e nelle carte di Lanfranco Bolis - 9788869520877

di Lombardi P. (cur.) edito da Pavia University Press, 2018

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Una storia militante. Prima, durante e dopo il '68 pavese nei manifesti e nelle carte di Lanfranco Bolis: Il 1968 è stato un anno di svolta, di novità, di ribellione in tutto il mondo. Comunque lo si voglia giudicare, uno spartiacque tra due epoche e un crinale tra due mondi. La fine di un'epoca (ciclo economico e modernizzazione sociale e culturale) e l'inizio di una fase nuova (quadri mentali, irruzione di nuove culture e nuovi consumi, gerarchie familiari e sociali, rapporti generazionali) rappresentano sicuramente l'aspetto storicamente più rilevante, laddove vicenda globale, nazionale e locale interagiscono tra loro nel definire natura, caratteri ed esiti del processo. Scegliendo di non isolare il '68, evitando ogni feticismo per la data in sé, ma volendo, appunto, collocarla nel più ampio contesto delle premesse e di alcuni suoi esiti, si è individuato nelle carte e nei manifesti conservati da Lanfranco Bolis, leader di primo piano del movimento pavese, una stimolante chiave di lettura, capace di accompagnare il visitatore in un percorso nel quale biografia personale, dinamica nazionale e internazionale, storia e storie locali suggeriscono una rappresentazione degli eventi deliberatamente condotta sul filo di un dinamico e tensivo rapporto tra storia e memoria. Catalogo della mostra (2 Maggio 2018-30 giugno 2018), Aula Forlanini Università degli Studi di Pavia, Salone Teresiano, Biblioteca Universitaria di Pavia.
The 1968 was a turning point, of newness, of rebellion worldwide. However you want to judge, a turning point between two eras and a ridge between two worlds. The end of an era (economic and social modernization and cultural cycle) and the beginning of a new phase (mental frameworks, breach of new cultures and new consumption, family and social hierarchies, generational relationships) are certainly the appearance historically most relevant, where each other global, national and local work together in defining the nature, characters and outcomes of the process. Choosing not to isolate the ' 68, avoiding any fetish for the date itself, but, in fact, place it in the broader context of the premises and of some of its findings, it is located in the cards and posters held by Lanfranc Bolis, leader of the movement, a stimulating interpretation, able to accompany the visitor on a journey in which personal biography, local history and dynamic national and international stories suggest a representation of events deliberately conducted on a tension and dynamic relationship between history and memory. Exhibition catalogue (2 May 2018-30 June 2018), Aula Forlanini Universit?? degli Studi di Pavia, Teresian Hall, University Library of Pavia.

Promozione Il libro "Una storia militante. Prima, durante e dopo il '68 pavese nei manifesti e nelle carte di Lanfranco Bolis" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una storia militante. Prima, durante e dopo il '68 pavese nei manifesti e nelle carte di Lanfranco Bolis"

Altri libri con autore: Lombardi P. (cur.)
Iscrizioni greche d'Italia. Campania. Vol. 1 libro di Lombardi P. (cur.)
Iscrizioni greche d'Italia. Campania. Vol. 1
edizioni Quasar collana Iscrizioni greche d'Italia
Aspetti economici e prospettive della coltivazione della patata in Italia libro di Lombardi P. (cur.)
Aspetti economici e prospettive della coltivazione della patata in Italia
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Manlio Rossi Doria
Riuso edilizio e rigenerazione urbana. Innovazione e partecipazione libro di Lombardi P. (cur.)
Riuso edilizio e rigenerazione urbana. Innovazione e partecipazione
edizioni CELID collana Arch&tipi
News from the front of sustainable university campuses libro di Lombardi P. (cur.)
News from the front of sustainable university campuses
edizioni Nuova Cultura
Come aurora. Lieve, preziosa. Ergastai e Philoi a Gabriella Bevilacqua. Giornata di studio (Roma, 6 giugno 2012) libro di Lombardi P. (cur.)
edizioni Quasar collana Opuscula epigraphica