- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- La voce mediatizzata
La voce mediatizzata - 9788857552613
di Lombardi Vallauri S. (cur.) Rizzuti M. (cur.) edito da Mimesis, 2019
- Prezzo di Copertina: € 14.00
- € 13.30
-
Risparmi il 5% (€ 0.70)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La voce mediatizzata
- Autori : Lombardi Vallauri S. (cur.) Rizzuti M. (cur.)
- Editore: Mimesis
- Collana: Ricerche IULM. Comunicazione, arti e media
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Voce
- Pagine: 160
- Curatore: Lombardi Vallauri S.; Rizzuti M.
- Dimensioni mm: 210 x 216 x 10
- ISBN-10: 8857552616
- ISBN-13: 9788857552613
La voce mediatizzata: Questa raccolta di saggi nasce dalla convergenza di studiosi di diverse discipline - sociologia, estetica, letterature comparate, studi sul teatro, filmologia, musicologia - attorno a un tema trasversale e nel contempo circoscritto: la mediazione tecnologica della voce. La voce non è uno strumento, qualcosa di esterno a me, un oggetto altro da me. La voce sono io, io stesso che risuono, è il soggetto in forma sonora. Se proprio si vuole intendere la voce come uno strumento, al pari di un violino o un sintetizzatore, allora la voce è lo strumento naturale per eccellenza. Tuttavia, la voce è anche lo strumento più facilmente sottoposto a ogni tipo di mediazione tecnologica e culturale. Così come un volto umano o un gesto corporeo, la voce conserva sempre un fondo irriducibile di realtà naturale, non protesica. Mentre un violino o un sintetizzatore sono oggetti parimenti artificiali, la voce tecnologica è inesauribilmente ibrida, anfibia. Il fuoco specifico della ricerca è dunque la mediazione tecnologica di un oggetto irriducibilmente non-tecnologico.
This collection of essays stems from the convergence of scholars from different disciplines - sociology, aesthetics, comparative literature, studies on theatre, filmology, musicology - around a cross-cutting and at the same time circumscribed theme: the technological mediation of Voice. The voice is not an instrument, something external to me, another object from me. The voice is me, myself who resonate, is the subject in sound form. If you really want to understand the voice as an instrument, like a violin or a synthesizer, then the voice is the natural instrument par excellence. However, voice is also the most easily subjected tool to any kind of technological and cultural mediation. As well as a human face or a body gesture, the voice always retains an irreducible background of natural reality, not prosthetic. While a violin or synthesizer are equally artificial objects, the technological voice is inexhaustibly hybrid, amphibious. The specific focus of research is therefore the technological mediation of a irreducibly non-technological object.
Promozione Il libro "La voce mediatizzata" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La voce mediatizzata"

Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica

Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi
libro di Watzlawick Paul
Beavin J. H.
Jackson D. D.
edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza

Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno

Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La voce mediatizzata"