Università in democrazia. Habermas e la sfera della comunicazione accademica - 9788857552590

di Andrea Lombardinilo edito da Mimesis, 2019

Università in democrazia. Habermas e la sfera della comunicazione accademica: All'alba del Sessantotto, in una fase storica caratterizzata dalle rivendicazioni studentesche e dal boom economico, le riflessioni sull'istruzione superiore e sulla democrazia sviluppate da Jürgen Habermas costituiscono uno stimolante laboratorio di discussione sulle trasformazioni dell'università di massa. Obiettivo del volume è collocare la lezione dell'intellettuale tedesco nella cornice più ampia della sociologia dello spazio accademico e del riformismo universitario avviato dal Processo di Bologna. Le indicazioni di Habermas possono ispirare una riflessione critica sull'Università come officina dinamica del sapere, compiendo un percorso arricchito dai contribuiti di importanti pensatori (da Weber a Derrida, passando per Vico, Adorno, Bourdieu, Luhmann, Parsons). In primo piano si staglia la riflessione socio-comunicativa sull'infrastruttura della sfera pubblica e, in particolare, sulla configurazione dello spazio accademico, sullo sfondo delle innovazioni culturali e simboliche del nostro tempo.
At the dawn of sixty-eight, in a historical period characterized by student and claims by the economic boom, the reflections on higher education and democracy developed by J??rgen Habermas are an exciting laboratory for discussion on the transformation of University of mass. Goal of the book is to place the lessons of German intellectual in the wider frame of Sociology academic space and University reform launched by the Bologna process. The signs of Habermas can inspire critical reflection on the University as a dynamic workshop learn, making a journey enriched by the contributions of important thinkers (from Weber to Derrida, via Vico, Adorno, Bourdieu, Luhmann, Parsons). In the foreground stands the socio-communicative reflection on the infrastructure of the public sphere and, in particular, on the academic setting against the backdrop of cultural and symbolic innovations of our time.

Promozione Il libro "Università in democrazia. Habermas e la sfera della comunicazione accademica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Università in democrazia. Habermas e la sfera della comunicazione accademica"

Altri libri con autore: Lombardinilo Andrea

Lo sguardo della folla. Sighele, D'Annunzio e il linguaggio della modernità libro di Lombardinilo Andrea