- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva
Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva - 9788887085044
di Pietro Lombardo edito da Vita Nuova, 2007
- € 16.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva
- Autore: Pietro Lombardo
- Editore: Vita Nuova
- Collana: Gemme
- Edizione: 3°
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione familiare
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8887085048
- ISBN-13: 9788887085044
Per a prima volta sono i figli che si muovono con maggior agiodei oro genitoridavanti a un innovazione centrale per a società e sono più informati e istruiti al riguardo. Si parladi “netgeneration”. Quindi bisogna educare gli adulti ala multimedialità. i membridele altre specie acquisiscono conoscenze mediante l’imitazione e che soltanto gli uomini sono in gradodi modelare il comportamentoda imitare. Proporre modeli è un tipod’insegnamento ma ha effettoduraturo solo quando viene sostenutoda rinforzi positivi o negativi. Esempiodela colomba origami il mËstrodi origami prima mostra oro come creare una colomba origami, procede per tappe, appena fa una piegatura attende che Skinner a faccia, se a imita sbagliata si ferma, se a imita giusta prosegue.dopo il primo origami il mËstroda oro un foglio e attende che sian oro a fare a prima piegatura, se questi i segue alora vorràdire che a piega è corretta, se non i segue vuoldire che a piega è sbagliato. Nel modelare il comportamentoda imitare il mËstro ha solecitato il oro comportamento, o hadisposto ad attuarsi per a prima volta. Anche il comportamento verbale può essere insegnato nela stessa maniera (Esempiodela poesia). Un rinforzo molto forte, che non ha bisognodi inventato a scopi educativi ma che è sempre adisposizione è il SUCCESSO: una manipolazione coronatada successo rinforza qualsiasi cosa facciamo nel’ottenere una specifica conseguenza. a manipolazionedel’ambiente coronatada successo è un rinforzatoredebole ma può avere un effetto potente se si verifica abbastanza spesso. ’inconveniente, con e attività scolastiche, è che gli studenti raramente fanno qualcosa che è immediatamente o visibilmente coronatoda successo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva"
-5%
![Cadi 7 volte, rialzati 8. Come diventare resilienti libro di Lombardo Pietro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788895893280p.jpg)
Cadi 7 volte, rialzati 8. Come diventare resilienti
libro di Lombardo Pietro
edizioni Centro Studi Evolution
-5%
![Dove sei? Ritrovare l'armonia e la serenità libro di Lombardo Pietro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788895893273p.jpg)
Dove sei? Ritrovare l'armonia e la serenità
libro di Lombardo Pietro
edizioni Centro Studi Evolution
![Le chiavi della comunicazione. Per costruire relazioni efficaci libro di Lombardo Pietro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788895893266p.jpg)
Le chiavi della comunicazione. Per costruire relazioni efficaci
libro di Lombardo Pietro
edizioni Centro Studi Evolution
![Sognate grande! Come allenarsi per affrontare e costruire il futuro libro di Lombardo Pietro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788895893228p.jpg)
Sognate grande! Come allenarsi per affrontare e costruire il futuro
libro di Lombardo Pietro
edizioni Centro Studi Evolution
-5%
![Obiettivo autostima. Un viaggio interiore per coltivarla e rafforzarla libro di Lombardo Pietro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788895893204p.jpg)
Obiettivo autostima. Un viaggio interiore per coltivarla e rafforzarla
libro di Lombardo Pietro
edizioni Centro Studi Evolution
![365 pensieri per conoscersi, amare, capirsi libro di Lombardo Pietro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788895893198p.jpg)
365 pensieri per conoscersi, amare, capirsi
libro di Lombardo Pietro
edizioni Centro Studi Evolution
![L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie libro di Cristaldi Melita](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788866001249p.jpg)
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
![Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle libro di Cristaldi Melita](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788866000969p.jpg)
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
![Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti libro di Ianes Dario Demo Heidrun](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788861370197p.jpg)
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
![Psicologia clinica libro di Salvini Alessandro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788871262185p.jpg)
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro
edizioni UPSEL Domeneghini
-5%
![L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie libro di Bosi Rosanna Maragna Simonetta Tomassini Roberta](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788846484482p.jpg)
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
-5%
![Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola libro di Novara Daniele Di Chio Caterina](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788859002871p.jpg)
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva"
Gardner – Inteligenze multiple ed educazione per tutti L’autore è convinto che a qualitàdi un sistema educativo siadeterminante per il successodi una nazione. Secondo questi ’educazionedeve ruotare attorno a tre componenti: 1. Sferadela verità (esempio: teoriadel’evoluzionedidarwin) 2. Sferadela belezza (esempio: a musicadi Mozart – e nozzedi Figaro) 3. Sferadela morale (esempio: genocidio e Olocausto) La conoscenzadi esempi straordinaridi verità, belezza e morale è una conquista significativa per gli esseri umani. Un’educazione rivolta a tuttidEVE esplorare in modo approfondito una seriedi grandi conquiste umane che si riassumono nela triadedi vero, belo e bene. o scopo centraledel’educazione è a comprensione approfondita, e compitodel’educazione è quelodi guidare i giovani a comprendere che cosa, in undato contesto culturale, viene considerato vero o falso, belo o brutto, bene o male. Bisogna tenere contodeledifferenze tra e menti e programmare un’educazione capacedi adeguarsi a questa infinita varietà. a prospettivadele inteligenze multiple promuove il comprendere in tre modi: 1. Il primo impatto con a materia è fondamentale per far rimanere impressi i concetti. 2. Bisogna offrire analogie. 3. Bisogna fornire e articolare in poche idee centrali ’argomento.
Per a prima volta sono i figli che si muovono con maggior agiodei oro genitoridavanti a un innovazione centrale per a società e sono più informati e istruiti al riguardo. Si parladi “netgeneration”. Quindi bisogna educare gli adulti ala multimedialità. i membridele altre specie acquisiscono conoscenze mediante l’imitazione e che soltanto gli uomini sono in gradodi modelare il comportamentoda imitare. Proporre modeli è un tipod’insegnamento ma ha effettoduraturo solo quando viene sostenutoda rinforzi positivi o negativi. Esempiodela colomba origami il mËstrodi origami prima mostra oro come creare una colomba origami, procede per tappe, appena fa una piegatura attende che Skinner a faccia, se a imita sbagliata si ferma, se a imita giusta prosegue.dopo il primo origami il mËstroda oro un foglio e attende che sian oro a fare a prima piegatura, se questi i segue alora vorràdire che a piega è corretta, se non i segue vuoldire che a piega è sbagliato. Nel modelare il comportamentoda imitare il mËstro ha solecitato il oro comportamento, o hadisposto ad attuarsi per a prima volta. Anche il comportamento verbale può essere insegnato nela stessa maniera (Esempiodela poesia). Un rinforzo molto forte, che non ha bisognodi inventato a scopi educativi ma che è sempre adisposizione è il SUCCESSO: una manipolazione coronatada successo rinforza qualsiasi cosa facciamo nel’ottenere una specifica conseguenza. a manipolazionedel’ambiente coronatada successo è un rinforzatoredebole ma può avere un effetto potente se si verifica abbastanza spesso. ’inconveniente, con e attività scolastiche, è che gli studenti raramente fanno qualcosa che è immediatamente o visibilmente coronatoda successo.