ricerca
avanzata

Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva - 9788887085044

di Pietro Lombardo edito da Vita Nuova, 2007

  • € 16.00

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva
  • AutorePietro Lombardo
  • Editore: Vita Nuova
  • Collana: Gemme
  • Edizione: 3°
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Genere: educazione
  • ArgomentoEducazione familiare
  • Pagine: 176
  • ISBN-10: 8887085048
  • ISBN-13:  9788887085044

 

Per a prima volta sono i figli che si muovono con maggior agiodei oro genitoridavanti a un innovazione centrale per a società e sono più informati e istruiti al riguardo. Si parladi “netgeneration”. Quindi bisogna educare gli adulti ala multimedialità. i membridele altre specie acquisiscono conoscenze mediante l’imitazione e che soltanto gli uomini sono in gradodi modelare il comportamentoda imitare. Proporre modeli è un tipod’insegnamento ma ha effettoduraturo solo quando viene sostenutoda rinforzi positivi o negativi. Esempiodela colomba origami il mËstrodi origami prima mostra oro come creare una colomba origami, procede per tappe, appena fa una piegatura attende che Skinner a faccia, se a imita sbagliata si ferma, se a imita giusta prosegue.dopo il primo origami il mËstroda oro un foglio e attende che sian oro a fare a prima piegatura, se questi i segue alora vorràdire che a piega è corretta, se non i segue vuoldire che a piega è sbagliato. Nel modelare il comportamentoda imitare il mËstro ha solecitato il oro comportamento, o hadisposto ad attuarsi per a prima volta. Anche il comportamento verbale può essere insegnato nela stessa maniera (Esempiodela poesia). Un rinforzo molto forte, che non ha bisognodi inventato a scopi educativi ma che è sempre adisposizione è il SUCCESSO: una manipolazione coronatada successo rinforza qualsiasi cosa facciamo nel’ottenere una specifica conseguenza. a manipolazionedel’ambiente coronatada successo è un rinforzatoredebole ma può avere un effetto potente se si verifica abbastanza spesso. ’inconveniente, con e attività scolastiche, è che gli studenti raramente fanno qualcosa che è immediatamente o visibilmente coronatoda successo.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva"

Altri libri con autore: Lombardo Pietro

-5%

Cadi 7 volte, rialzati 8. Come diventare resilienti libro di Lombardo Pietro
Cadi 7 volte, rialzati 8. Come diventare resilienti
libro di Lombardo Pietro 
edizioni Centro Studi Evolution
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Dove sei? Ritrovare l'armonia e la serenità libro di Lombardo Pietro
Dove sei? Ritrovare l'armonia e la serenità
libro di Lombardo Pietro 
edizioni Centro Studi Evolution
€ 17.00
€ 16.15
Le chiavi della comunicazione. Per costruire relazioni efficaci libro di Lombardo Pietro
Le chiavi della comunicazione. Per costruire relazioni efficaci
libro di Lombardo Pietro 
edizioni Centro Studi Evolution
€ 16.50
Sognate grande! Come allenarsi per affrontare e costruire il futuro libro di Lombardo Pietro
Sognate grande! Come allenarsi per affrontare e costruire il futuro
libro di Lombardo Pietro 
edizioni Centro Studi Evolution
€ 15.00

-5%

Obiettivo autostima. Un viaggio interiore per coltivarla e rafforzarla libro di Lombardo Pietro
Obiettivo autostima. Un viaggio interiore per coltivarla e rafforzarla
libro di Lombardo Pietro 
edizioni Centro Studi Evolution
€ 17.00
€ 16.15
365 pensieri per conoscersi, amare, capirsi libro di Lombardo Pietro
365 pensieri per conoscersi, amare, capirsi
libro di Lombardo Pietro 
edizioni Centro Studi Evolution
€ 14.90
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie libro di Cristaldi Melita
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 14.00
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle libro di Cristaldi Melita
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 12.00

-5%

Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti libro di Ianes Dario Demo Heidrun
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario  Demo Heidrun 
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Psicologia clinica libro di Salvini Alessandro
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro 
edizioni UPSEL Domeneghini
disponibilità immediata
€ 37.00

-5%

L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie libro di Bosi Rosanna Maragna Simonetta Tomassini Roberta
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna  Maragna Simonetta  Tomassini Roberta 
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70

-5%

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola libro di Novara Daniele Di Chio Caterina
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele  Di Chio Caterina 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva"
,
3

Gardner – Inteligenze multiple ed educazione per tutti L’autore è convinto che a qualitàdi un sistema educativo siadeterminante per il successodi una nazione. Secondo questi ’educazionedeve ruotare attorno a tre componenti: 1. Sferadela verità (esempio: teoriadel’evoluzionedidarwin) 2. Sferadela belezza (esempio: a musicadi Mozart – e nozzedi Figaro) 3. Sferadela morale (esempio: genocidio e Olocausto) La conoscenzadi esempi straordinaridi verità, belezza e morale è una conquista significativa per gli esseri umani. Un’educazione rivolta a tuttidEVE esplorare in modo approfondito una seriedi grandi conquiste umane che si riassumono nela triadedi vero, belo e bene. o scopo centraledel’educazione è a comprensione approfondita, e compitodel’educazione è quelodi guidare i giovani a comprendere che cosa, in undato contesto culturale, viene considerato vero o falso, belo o brutto, bene o male. Bisogna tenere contodeledifferenze tra e menti e programmare un’educazione capacedi adeguarsi a questa infinita varietà. a prospettivadele inteligenze multiple promuove il comprendere in tre modi: 1. Il primo impatto con a materia è fondamentale per far rimanere impressi i concetti. 2. Bisogna offrire analogie. 3. Bisogna fornire e articolare in poche idee centrali ’argomento.

"Affettività, nutrimento del cuore. Significati e compiti dell'educazione affettiva"
,
3

Per a prima volta sono i figli che si muovono con maggior agiodei oro genitoridavanti a un innovazione centrale per a società e sono più informati e istruiti al riguardo. Si parladi “netgeneration”. Quindi bisogna educare gli adulti ala multimedialità. i membridele altre specie acquisiscono conoscenze mediante l’imitazione e che soltanto gli uomini sono in gradodi modelare il comportamentoda imitare. Proporre modeli è un tipod’insegnamento ma ha effettoduraturo solo quando viene sostenutoda rinforzi positivi o negativi. Esempiodela colomba origami il mËstrodi origami prima mostra oro come creare una colomba origami, procede per tappe, appena fa una piegatura attende che Skinner a faccia, se a imita sbagliata si ferma, se a imita giusta prosegue.dopo il primo origami il mËstroda oro un foglio e attende che sian oro a fare a prima piegatura, se questi i segue alora vorràdire che a piega è corretta, se non i segue vuoldire che a piega è sbagliato. Nel modelare il comportamentoda imitare il mËstro ha solecitato il oro comportamento, o hadisposto ad attuarsi per a prima volta. Anche il comportamento verbale può essere insegnato nela stessa maniera (Esempiodela poesia). Un rinforzo molto forte, che non ha bisognodi inventato a scopi educativi ma che è sempre adisposizione è il SUCCESSO: una manipolazione coronatada successo rinforza qualsiasi cosa facciamo nel’ottenere una specifica conseguenza. a manipolazionedel’ambiente coronatada successo è un rinforzatoredebole ma può avere un effetto potente se si verifica abbastanza spesso. ’inconveniente, con e attività scolastiche, è che gli studenti raramente fanno qualcosa che è immediatamente o visibilmente coronatoda successo.