- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- La Biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca
La Biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca - 9788856815924
di Lombello Soffiato Donatella edito da Franco Angeli, 2010
- € 20.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca
- Autore: Lombello Soffiato Donatella
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Linee
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Biblioteche scolastiche
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8856815923
- ISBN-13: 9788856815924
Per quanto concerne a promozione ala ettura gli alievidiventano comunitàdidialogo, mentre per a promozionedela ricercadiventano community of earners, cooperando nel’attuare processidi cocostruzionedela conoscenza,di colaborazione tra pari e con idocenti. Le attività educative edidattiche possono essere svolte al meglio se non restano entità isolate, ma se viene messa in atto a cooperazione con e strutture culturalidel territorio. Nel Manifesto IFLA (vedi più avanti) si ribadisce che i servizidevono essere forniti equamente a tutti i membridela comunità scolastica senzadistinzionidi età, razza, sesso, religione, nazionalità, ingua, condizione professionale o sociale, come ratificato anche nela Convenzione suidirittidel’infanziadele Nazioni Unite. La BS e il suo ruolo educativo non sono oggettodi specifiche norme nela egislazione scolastica italiana. Nele Indicazioni si fa riferimento ala sua importanza e necessità nela parte relativa al’Italiano. Soprattutto si insiste sul’importanzadel’acquisizione precocedela capacitàdi interrogare testi, per cercare in essi risposte che contribuiscono al’arricchimento culturale come premessa per una buona educazione inguistica e etteraria, senza però specificare obblighi e nemmeno su quali investimenti fare eva per istituirla.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca"
Leggere e fare ricerca
libro di Lombello Soffiato Donatella
edizioni Pensa Multimedia collana Infanzia e primaria. Profess. insegnante
La biblioteca scolastica in azione
libro di Lombello Soffiato Donatella
edizioni CLEUP collana Scienze dell'educazione
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca"
E’ spazio educativo finalizzato ala formazionedel’alievo in quanto ettore appassionato e critico e ricercatore autonomo e indipendente, ossia in gradodi orientarsi in biblioteca edi saper trovare, confrontare e scegliere e fonti più attendibili ai finidela soluzionedi un problema informativo. Sonodue finalità egate ala missiondela BS : - innovazione metodologico-didattica -documentazionedei percorsididattici Far acquisire abilitàdi ricerca significa fornire agli alievi strumenti atti ad orientarsi nela molteplicitàdele solecitazionidela societàdela conoscenza. Ladefinizionedi BS è : raccolta ordinatadidocumenti regolamentatadala biblioteconomia. L’aggettivo scolasticadefinisce a finalità che è strettamentedipendentedala finalità educativadela scuola e che implica a scelta criticadi materiali, servizi, strumenti e attività poiché è ad integrazione e completamentodela funzionedela ezione frontale edei saperi acquisiti sui ibridi testo.
Per quanto concerne a promozione ala ettura gli alievidiventano comunitàdidialogo, mentre per a promozionedela ricercadiventano community of earners, cooperando nel’attuare processidi cocostruzionedela conoscenza,di colaborazione tra pari e con idocenti. Le attività educative edidattiche possono essere svolte al meglio se non restano entità isolate, ma se viene messa in atto a cooperazione con e strutture culturalidel territorio. Nel Manifesto IFLA (vedi più avanti) si ribadisce che i servizidevono essere forniti equamente a tutti i membridela comunità scolastica senzadistinzionidi età, razza, sesso, religione, nazionalità, ingua, condizione professionale o sociale, come ratificato anche nela Convenzione suidirittidel’infanziadele Nazioni Unite. La BS e il suo ruolo educativo non sono oggettodi specifiche norme nela egislazione scolastica italiana. Nele Indicazioni si fa riferimento ala sua importanza e necessità nela parte relativa al’Italiano. Soprattutto si insiste sul’importanzadel’acquisizione precocedela capacitàdi interrogare testi, per cercare in essi risposte che contribuiscono al’arricchimento culturale come premessa per una buona educazione inguistica e etteraria, senza però specificare obblighi e nemmeno su quali investimenti fare eva per istituirla.