- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Jazz
- >
- Abbey Lincoln. L'urlo dell'africanità. The professional Negro. Il jazz e l'Africa
Abbey Lincoln. L'urlo dell'africanità. The professional Negro. Il jazz e l'Africa - 9788897545316
di Patrizia Lomuscio edito da Enter, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Abbey Lincoln. L'urlo dell'africanità. The professional Negro. Il jazz e l'Africa
- Autore: Patrizia Lomuscio
- Editore: Enter
- Collana: Musicae
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: musica
- Argomento : Musica jazz
- Pagine: 130
- ISBN-10: 8897545319
- ISBN-13: 9788897545316
Abbey Lincoln. L'urlo dell'africanità. The professional Negro. Il jazz e l'Africa: Da sempre la questione dell'identità degli afroamericani ha attraversato, in maniera tutt'altro che indolore, la nostra storia, nonché le menti e le anime di questo popolo. Un trauma legato alla schiavitù, al regime di terrore che colpiva gli afroamericani, alla perdita della propria lingua, all'obbligo di cancellare il proprio passato. In questi sviluppi, la musica ha avuto una funzione importante ed i jazzisti, in particolare, hanno svolto un ruolo d'avanguardia nell'indicare quell'orizzonte che verrà ridisegnato dalla politica, diventando la "colonna sonora" del manifesto Black is Beautiful, teorizzato dal celebre attivista Stokely Carmichael. La Madre Africa, da sempre, si è fatta spazio nel lavoro di molti musicisti, da Max Roach e sua moglie, Abbey Lincoln, a Randy Weston e John Coltrane (Africa).In questo panorama musicale, emerge l'entusiasmante figura di Abbey Lincoln (1930-2010), straordinaria cantante, che attraverso la sua voce ha combattuto per far valere i diritti civili degli afroamericani. La Lincoln urla la sua africanità, divenendo una delle più pure incarnazioni dello spirito di insubordinazione, fratellanza universale e...
The question of the identity of African Americans went through, so far from painless, our history, as well as the minds and souls of the people. Trauma related to slavery, to the regime of terror which affected African Americans, the loss of one's own language, the obligation to erase its past. In these developments, the music had an important function and jazz musicians, in particular, have played a pioneering role in indicating that horizon it will be redesigned by politics, becoming the "soundtrack" Black is Beautiful "poster, theorized by famed activist Stokely Carmichael. The mother Africa always has made space in the work of many musicians, from Max Roach and his wife, Abbey Lincoln, Randy Weston and John Coltrane (Africa). In this musical landscape, there is an exciting figure of Abbey Lincoln (1930-2010), extraordinary singer, who through his voice has fought to enforce the civil rights of African Americans. The Lincoln screams her africanness, becoming one of the purest incarnations of spirit of insubordination, universal brotherhood and ...
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Abbey Lincoln. L'urlo dell'africanità. The professional Negro. Il jazz e l'Africa"
Jazz e musica eurocolta. Una storia tutta da scrivere
libro di Lomuscio Patrizia
edizioni Enter collana Musicae
Massimo Barbiero Enten Eller e Odwalla
libro di Michelone Guido
edizioni Lampi di Stampa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Abbey Lincoln. L'urlo dell'africanità. The professional Negro. Il jazz e l'Africa"