- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Film d’animazione
- >
- In principio era Biancaneve. Com'è cambiato il concetto di disegno animato per...
In principio era Biancaneve. Com'è cambiato il concetto di disegno animato per la Walt Disney dal primo lungometraggio ai giorni nostri - 9788889664797
di Loncrini G. Luca edito da Alberti & C., 2010
- € 13.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: In principio era Biancaneve. Com'è cambiato il concetto di disegno animato per la Walt Disney dal primo lungometraggio ai giorni nostri
- Autore: Loncrini G. Luca
- Editore: Alberti & C.
- Collana: Arti e scienze
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
- Argomenti : Disegni animati Disney, Walt
- Pagine: 140
- ISBN-10: 8889664797
- ISBN-13: 9788889664797
In principio era Biancaneve. Com'è cambiato il concetto di disegno animato per la Walt Disney dal primo lungometraggio ai giorni nostri: Streghe malefiche e altre pasticcione; nani buoni e altri cattivi. Scope e tappeti volanti, macchine parlanti, animali di ogni razza che cercano i propri piccoli, li trovano, quasi sempre li traggono in salvo (garantendo favolosi lieti fine), a volte si combattono, vengono soppressi dall'uomo. Fate e principesse, sguattere e gran dame. Bambini di legno col naso che si allunga, gatti miliardari, maghi innovativi e molto intelligenti. Avventure che prendono avvio in epoche lontanissime. Altre, in contesti meno remoti. Il tutto impastato con una buona quantità di brani musicali che sono diventati celebri quanto i film in cui sono inseriti. Di cosa parliamo? Ma dei classici Disney, ovvio. Macchina commerciale che quasi stentava ad avviarsi la Walt Disney è oggi la più grande industria dello spettacolo di tutti i tempi. E riuscita a mantenere tale primato per decenni, sfornando i grandi classici d'animazione che tutti conosciamo, utilizzando quasi sempre la letteratura infantile mondiale come riferimento. Ma quali sono i segreti di questa eterna giovinezza? E si può affermare con certezza che il prodotto cinematografico che offre sia riservato esclusivamente al pubblico di giovani e giovanissimi spettatori? Loncrini analizza tutti gli elementi caratteristici: situazioni non adatte al giovane pubblico; linguaggio ed espedienti narrativi tipici dell'età adulta fin troppo espliciti; ammiccamenti sornioni e a volte simpatici da parte dei disegnatori che, da anni, regalano grandi emozioni.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "In principio era Biancaneve. Com'è cambiato il concetto di disegno animato per la Walt Disney dal primo lungometraggio ai giorni nostri"
Anche un uomo
libro di Loncrini G. Luca
edizioni Alberti & C. collana Narrativa contemporanea
Saudade. Una ragione per tornare
libro di Loncrini G. Luca
edizioni Croce Libreria collana OzioSapiente
-5%
Walt Disney
libro di Ejzenstejn Sergej M.
Pomati S. (cur.)
edizioni Abscondita collana Carte d'artisti
-5%
Guida ai super robot. L'animazione robotica giapponese dal 1972 al 1980
libro di Nacci Jacopo
edizioni Odoya collana Odoya library
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "In principio era Biancaneve. Com'è cambiato il concetto di disegno animato per la Walt Disney dal primo lungometraggio ai giorni nostri"